Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (G1) - Infanzia - gruppo unico
- A.A. 2018/2019
- CFU 1
- Ore 20
che cos'è il comportamento
le leggi che regolano il comportamento
che cos'è la relazione educativa
manuale diagnostico DSMV
ICF
le principali teorie dell'apprendimento sociale
gli stili di attaccamento
- saper osservare eed analizzare il contesto scolastico
- progettare ed attuare strategie ed interventi educativi -formatiivi in base al contesto di riferimento
- saper trasferire le conoscenze acquisite nella pratica didattica e nella riflessione professionale.
conoscere, ossservare i comportamenti problema e le difficoltà relazionali e comportamentali all'interno del contesto sezione
-costruire alleanze educative tra le varie figure educative che lavorano con l'alunno ( scuola, famigliua, operatori sanitari, altri professionisti,..)
-conoscere i principali strumenti osservativi che peramettano una raccolta sistematica e precisa dei dati e delle informazioni inerenti ai comportamenti problema
- I disturbi del comportamento: tipologie e caratteristiche
- strumenti di osservazione nella giornata scolastica
- intervento multifocale
- intervento psicoeducativo: azioni e strategie
-intervento psicologico
- il lavoro di alleanza tra scuola - famiglia- altri professionisti: la co-costruzione condivisa di alleanze educative
- favorire l'analisi dei comportamenti per fornire strategie , modifiche, suggerimenti operativi per migliorare la qualità delle relazioni
-strategie per favorire un'adeguata inclusione scolastica: tecniche cognitivo-comportamentali a scuola, attivazione e condivisione delle risorse
- esempi di lavori di piccolo gruppo a scuola
-sistemi di ricompense: token economy in classe
dispense
audiovisivi
Universal design for learning di Giovanni Savia , edizioni Erickson
-
lezioni frontali
studi di caso
percorsi operativi
gruppi di lavoro e di esperienza
- Verranno valutati in itinere prendendo in esame i lavori di gruppo poi a livello finale con un breve colloquio finale.