Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Falcetta Roberta Didattica 2018/2019 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (G2)

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (G2) - Infanzia - gruppo unico

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 1
  • Ore 20
Roberta Falcetta /
Prerequisiti

che cos'è il comportamento
le leggi che regolano il comportamento
che cos'è la relazione educativa
manuale diagnostico DSMV
ICF
le principali teorie dell'apprendimento sociale

gli stili di attaccamento



Obiettivi del corso

- saper osservare eed analizzare il contesto scolastico
- progettare ed attuare strategie ed interventi educativi -formatiivi in base al contesto di riferimento
- saper trasferire le conoscenze acquisite nella pratica didattica e nella riflessione professionale.
conoscere, ossservare i comportamenti problema e le difficoltà relazionali e comportamentali all'interno del contesto sezione
-costruire alleanze educative tra le varie figure educative che lavorano con l'alunno ( scuola, famiglia, operatori sanitari, altri professionisti,..)
-conoscere i principali strumenti osservativi che permettano una raccolta sistematica e precisa dei dati e delle informazioni inerenti ai comportamenti problema



Programma del corso

- I disturbi del comportamento: tipologie e caratteristiche
- strumenti di osservazione nella giornata scolastica
- intervento multifocale
- intervento psicoeducativo: azioni e strategie
-intervento psicologico
- il lavoro di alleanza tra scuola - famiglia- altri professionisti: la co-costruzione condivisa di alleanze educative
- favorire l'analisi dei comportamenti per fornire strategie , modifiche, suggerimenti operativi per migliorare la qualità delle relazioni
-strategie per favorire un'adeguata inclusione scolastica: tecniche cognitivo-comportamentali a scuola, attivazione e condivisione delle risorse
- esempi di lavori di piccolo gruppo a scuola
-sistemi di ricompense: token economy in classe

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense
audiovisivi
Universal design for learning di Giovanni Savia , Edizioni Erickson

Metodi didattici
  • lezioni frontali
    studi di caso
    percorsi operativi
    gruppi di lavoro e di esperienza
Modalità di valutazione
  • Verranno valutati in itinere prendendo in esame i lavori di gruppo poi a livello finale con un breve colloquio finale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO