Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lampa Roberto Didattica 2021/2022 Storia economica

Storia economica

  • Storia economica Classe: LM-84
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3, 6, 6(m)
  • Ore 20, 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-18, LM-84(m)
Roberto Lampa / Ricercatore T.D. (STEC-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuna propedeuticità è necessaria, è tuttavia preferibile che lo studente abbia nozioni di base di economia acquisite di norma durante il corso di laurea triennale.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire la capacità di comprendere i punti di forza ed i problemi che hanno caratterizzano lo sviluppo economico italiano, dal 1796 all'attualità. A tal fine, nel MODULO CRESCITA vengono ripercorse e reinterpretate le vicende della nostra economia, focalizzandosi sull'indiscutibile innalzamento del benessere materiale degli italiani. In secondo luogo, nel MODULO DECLINO, si analizza il ristagno della nostra economia seguito alla recessione del 1992, conosciuto in letteratura come "declino italiano". Complessivamente quindi, la retrospettiva storica che ci si propone di fornire mira quindi ad offrire preziosi elementi alla comprensione delle radici della crisi attuale del paese, presupposto indispensabile per la ricerca delle vie d'uscita.

Programma del corso

Il Modulo Crescita, mirerà alla comprensione dei principali avvenimenti storici legati allo sviluppo economico italiano, attraverso lo studio dei diversi passaggi in cui esso si è articolato:
1. Industrializzazione e settore agricolo;
2. Regionalismo e dualismo territoriale;
3. Problemi dell'unità d'Italia;
4. I due boom economici del secolo XX e le loro caratteristiche.

Il Modulo Declino, offrirà invece un'analisi della lunga stagnazione iniziata convenzionalmente nel 1992 e conosciuta come declino italiano, prendendo in esame vari ambiti, qui elencati per punti:
1. Dalla grande industria alle PMI
2. Innovazione, investimenti e sistema economico post '92
3. Disuguaglianza, dinamica salariale e distribuzione del reddito
4. Nuove povertà

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ciocca, P. Ricchi per sempre? Una storia economica d'Italia (1796-2020), nuova edizione aggiornata Bollati Boringhieri, Torino, 2020
  • 2.  (A) Perri, S. e Lampa, R. Il declino economico italiano. Dalla teoria ai fatti stilizzati EUM, Macerata, 2014
  • 3.  (C) Andrea Brandolini, Romina Gambacorta e Alfonso Rosolia INEQUALITY AMID INCOME STAGNATION: ITALY OVER THE LAST QUARTER OF A CENTURY Banca d'Italia, Roma, 2017
Metodi didattici
  • 1. Il corso si propone di affrontare gli argomenti dal punto di vista storico, integrandolo tuttavia con gli imprescindibili riferimenti teorici.
    2. Le lezioni settimanali frontali e gli approfondimenti che verranno assegnati a (piccoli) gruppi di lavoro si prefiggono una migliore comprensione degli argomenti anche attraverso l'esposizione in aula dei lavori svolti.
    3. I materiali didattici saranno resi disponibili sul sito del corso.
Modalità di valutazione
  • Per gli studenti frequentanti, la valutazione avviene attraverso due esami parziali, in forma scritta.
    Per tutti gli altri, l'esame avviene attraverso una prova scritta che consiste nel rispondere a tre domande aperte tra quelle proposte sugli argomenti previsti dal programma del corso.
    La valutazione di ciascuna domanda è in decimi e mira ad accertare la conoscenza dei temi oggetto del corso, la comprensione dei metodi e la capacità critica acquisita dallo studente in merito ad essi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  SLIDES