Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Scendoni Roberto Didattica 2024/2025 Tossicodipendenze e tutela della salute

Tossicologia forense

  • Tossicodipendenze e tutela della salute Classe: L-39
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea LMG/01, L-39(m)
Roberto Scendoni / Ricercatore T.D. (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: acquisire la conoscenza di base riguardo al rapporto uomo agente tossico in relazione alla applicazione di specifici disposti di legge; acquisire le principali conoscenze tecniche e giuridiche in merito alla lesività di natura chimica in settori di attualità (indagine su materiale cadaverico per la ricerca dei veleni, sostanze assunte a scopo voluttuario: alcol etilico, stupefacenti, doping, inquinamento ambientale). Risultati attesi: saper gestire i casi di interesse tossicologico in applicazione di norme di legge, identificando quando è come sollecitare la collaborazione con il tossicologo.

Programma del corso

A) Compiti e finalità della tossicologia forense: campo di applicazione, argomenti di studio, prospettive e sviluppi della disciplina. B) i servizi per le tossicodipendenze. C) alcool etilico: metodi di accertamento; idoneità alla guida, sicurezza sul lavoro. D) stupefacenti: la disciplina, repressione delle attività illecite, interventi di prevenzione e riabilitazione, classificazioni: oppiacei e derivati, cannabis, cocaina, amfetamine, allucinogeni, barbiturici, psicofarmaci, analoghi di sintesi, sostanze volatili ricerca su materiale non biologico e biologico, art 186 e 187 CdS. E) il doping: definizioni, legge 376/00, sostanze dopanti, accertamenti di laboratorio; sanzioni penali. F) il rischio chimico in ambiente di lavoro; d.lgs 81/08; monitoraggio ambientale e biologico. G) uso criminale delle sostanze impiegate nei reati di violenza sessuale. H) tossicologia ambientale. I) veleno e avvelenamento: cenni storici, concetto di veleno e questioni giuridiche connesse; il veneficio. L) la morte per avvelenamento: i criteri nella diagnosi di avvelenamento, metodologia dell'indagine chimico-tossicologica; analisi chimico-tossicologica; ricerche di sostanze esogene su cadavere; monossido di carbonio.


I moduli A, B, C, D, E, F, G rientrano anche nella programmazione didattica della materia tossicodipendenze e tutela della salute per il corso di laurea triennale in Teorie, culture e tecniche per il Servizio Sociale (classe L-39).


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Froldi R., Lezioni di tossicologia forense. Sesta Edizione. Giappichelli, Torino 2024 (cap.li 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Diapositive utilizzate nelle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità di valutazione
  • Esame orale. Non è consentito avere all'esame testi. Una domanda specifica riguarderà gli argomenti di carattere definitorio; una seconda domanda riguarderò gli aspetti applicativi della disciplina nel rapporto con il diritto. I criteri adottati per la graduazione dei voti sono: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams