Medicina sociale e igiene infantile - Medicina sociale e igiene infantile - modulo b
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 18, 18(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Nessuno.
Assimilare i concetti di salute e di educazione alla salute, i principi base dell'epidemiologia e le strategie di prevenzione inerenti le principali malattie infettive; conoscere gli aspetti generali dell'immunologia e le vaccinazioni; conoscere le principali tossinfezioni alimentari dell'età pediatrica; saper gestire alcune delle principali problematiche di educazione sanitaria nella scuola; apprendere i principi organizzativi del Sistema Sanitario Nazionale.
1. Introduzione all'Igiene, definizione di salute, educazione sanitaria. 2. Promozione della salute negli ambienti scolastici. 3. Organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. 4. Fondamenti di immunologia, i vaccini. 5. Principi di epidemiologia e profilassi delle principali malattie infettive e parassitarie dell'età scolare, loro trasmissione e prevenzione. 6. Le principali tossinfezioni alimentari dell'età pediatrica.
(C) E. Sidoti. Igiene e promozione della salute. Piccin Nuova libraia, Padova, 2012; capp. 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 15, 19; 9788829922918.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiale didattico utile: diapositive utilizzate nel corso delle lezioni.
-
Didattica frontale con esposizione degli aspetti teorici e pratici degli argomenti, didattica dialogata, proposizione di quesiti mediante utilizzo di supporti multimediali (iconografia, power point).
Esame scritto con domande a risposta chiusa (scelta multipla); 1-2 domande a risposta aperta (domande semistrutturate). Durante la prova non è possibile consultare testi o fonti internet. I criteri adottati per la graduazione dei voti sono: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30); c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).
Inglese.
Italiano