Lingua inglese avanzata
-
Lingua inglese (corso avanzato) Classe: LM-77
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 6(m), 6, 0(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-62, LM-77(m)
Per poter seguire con massimo profitto il corso, si richiede una competenza di partenza nella lingua inglese di livello B1+/B2.
Il corso mira a sviluppare una competenza avanzata della lingua inglese (di livello B2+), che sarà studiata non solo nelle sue strutture morfo-sintattiche ma anche nei suoi aspetti stilistici e di lessico specialistico, con particolare attinenza al settore delle relazioni politiche ed economiche internazionali. Dal punto di vista teorico, saranno trattati aspetti micro- e macro-strategici dei processi negoziali e tematiche relative alla gestione dei processi decisionali (anche conflittuali). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di redigere testi e progetti linguisticamente corretti e strategicamente appropriati. Al tempo stesso avranno consolidato le competenze di comprensione e produzione orale in lingua inglese attraverso l'interpretazione di trattative simulate, durante le quali saranno in grado di individuare le strategie espressive e negoziali più idonee, anche dal punto di vista culturale, al raggiungimento degli scopi comunicativi degli interlocutori
Il corso si compone di una parte teorico-analitica e di una parte pratica.
Nella prima saranno illustrate e analizzate le caratteristiche più rilevanti dei processi negoziali internazionali, condotti in lingua inglese o linguisticamente e culturalmente mediati. Ci si soffermerà in particolare sulle dinamiche di co-costruzione dialogica del senso e sulle strategie decisionali, negoziali e relazionali veicolate da un uso consapevole e attento delle strutture morfo-sintattiche, lessicali e stilistiche della lingua inglese. Attenzione verrà rivolta anche ai modelli comunicativi e agli orientamenti culturali ravvisabili nei principali Paese anglofoni. Anche attraverso lo studio di trattative autentiche audio-registrate, si individueranno le finalità comunicative degli interlocutori e si evidenzieranno, con gli strumenti dell'Analisi Conversazionale, i meccanismi di coordinamento dell'interazione. Verranno altresì trattati alcuni aspetti del linguaggio non verbale.
Nella parte pratica gli studenti consolideranno le loro competenze linguistiche scritte e orali, sia durante le lezioni frontali sia durante le esercitazioni di lettorato, che formano parte integrante del corso. Nello specifico saranno forniti gli strumenti necessari per la stesura in lingua inglese del profilo aziendale di un'impresa commerciale o di un progetto di cooperazione internazionale. Per quanto riguarda le competenze orali, queste saranno potenziate attraverso l'uso dell'interpretazione come strumento glottodidattico; si farà a tal fine ampio ricorso alla tecnica del role-play, con la partecipazione in classe del lettore/della lettrice madrelingua, che affiancherà la docente titolare del corso nelle simulazioni di interazioni negoziali.
- 1. (A) Maude, B. International business negotiation. Principle and practice. Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2014 » Pagine/Capitoli: Capitolo 1 e capitolo 8
- 2. (A) Merlini, R. "Teaching dialogue interpreting in higher education: a research-driven, professionally oriented curriculum design", in M.T. Musacchio, G. Henrot Sostero (Eds.) Tradurre: formazione e professione CLEUP, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 278-306
- 3. (A) Nofsinger, R. E. Everyday conversation Sage, Newbury Park, 1991 » Pagine/Capitoli: Capitolo 4
- 4. (A) Katan, D. Translating Cultures. An Introduction for Translators, Interpreters and Mediators St. Jerome Publishing, Manchester, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 228-254
- 5. (A) Knapp, M. L. & Hall, J. A. Nonverbal communication in human interaction Thomson Wadsworth, Belmont, CA, 2006 » Pagine/Capitoli: Capitolo 7
- 6. (C) Murphy, R. English Grammar in Use, Fourth Edition Cambridge University Press, Cambridge, 2012
- 7. (A) Dignen, B. & McMaster, I. Effective international business communication Collins, London, 2013 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-10
-
- Lezioni frontali durante le quali saranno illustrate le nozioni teoriche e saranno forniti gli strumenti analitici
- Esercitazioni condotte sia nelle lezioni della docente titolare sia in quelle di didattica integrativa
- Simulazioni di interazioni negoziali (role-plays)
- Analisi di trattative autentiche audio- o videoregistrate
- La valutazione delle competenze acquisite avverrà sia in modalità scritta (durante il corso) sia in quella orale (durante l'esame finale).
Per l'ammissione all'esame orale gli studenti dovranno redigere in lingua inglese (sulla base delle indicazioni che saranno fornite durante il corso) un profilo aziendale o un progetto di cooperazione internazionale.
L'esame orale consisterà nella discussione delle nozioni teoriche studiate in classe e nell'interpretazione tra l'italiano e l'inglese di un'interazione negoziale simulata della durata di circa 10 minuti. Il voto verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri: padronanza delle tematiche teoriche; accuratezza nella resa dei contenuti degli scambi conversazionali; correttezza grammaticale e proprietà espressiva.
Per il programma da 6 cfu del Corso magistrale LM77 (curricula in italiano) del Dipartimento di Economia e Diritto, sono esclusi dalla bibliografia dell'esame i seguenti testi: Nofsinger (1994) e Knapp & Hall (2006).
INGLESE
INGLESE