Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Raffaele Tumino Didattica 2015/2016 Pedagogia generale

Pedagogia generale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Raffaele Tumino / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza del pensiero filosofico e pedagogico del XX° secolo

Obiettivi del corso

Nel corso si esamina la peculiarità della conoscenza estetica nel suo dare forma alla creatività che potenzia l'esercizio della ragione affettiva e la motivazione allo studio con una funzione sinergica tra gli insegnamenti disciplinari. Gli obiettivi sono il raggiungimento di una solida competenza nelle pratiche pedagogiche e didattiche, con particolare riguardo alla specificità dell'educazione estetica. Il riferimento allo studio storico-pedagogico della cultura cinese consente di favorire e sviluppare, attraverso un processo di decentramento cognitivo, capacità critiche di lettura in senso comparativo.

Programma del corso

Il programma di studio, dopo la definizione dei vari significati che assume l'educazione e la pedagogia tra la seconda metà del Novecento e il primo quarto del XXI secolo, dalla tradizione Nordoccidentale alla Cina, si soffermerà sulle prospettive aperte dalla ricerca pedagogica centrata sull'educazione estetica.
1) Distinzioni e chiarificazioni concettuali: educazione e pedagogia.
2) Quando una esperienza diventa "educativa".
3) Le antinomie dell'educazione.
4) L'educazione non è neutrale.
5) L'educazione e la pedagogia in Cina.
6) Per una integrazione del sapere pedagogico: l'educazione estetica.
7) Una breve storia dell'educazione estetica.
8) Teorie estetiche e dell'educazione estetica
9) L'educazione alla bellezza, alla narrazione, al giudizio.
10) L'educazione estetica in Cina.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell'educazione SEI, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 9- 70; pp. 121 - 146.
  • 2.  (A) F. Goffi La complessità dello sguardo. Quando l'esperienza estetica incontra l'educazione Anicia, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Cap. 1°: pp. 16 - 79; Cap. 4°: pp. 348 - 414
  • 3.  (A) Gui Hu Ping L'educazione in Cina Bologna, Clueb, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 13-192
  • 4.  (A) H. Gardner Aprire le menti Feltrinelli, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: Parte Seconda: pp. 157-309.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e materiale audiovisivo

Metodi didattici
  • Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. Impiego di risorse on-line. Utilizzo di film e/o di clips cinematografiche e documentari sul mondo dell'educazione e la scuola. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. La strumentazione didattica adottata: l'uso di supporti multimediali; il videoproiettore, materiale audio-video.
Modalità di valutazione
  • La prova finale consiste:
    a. in un elaborato scritto che verrà consegnato al docente trenta/venti giorni prima della prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. L'elaborato dovrà essere una analisi critica su un argomento affrontato a lezione con riferimento ad un autore, ad un'opera, ad una tematica.

    b. in una prova orale con l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi storici
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO