Pedagogia interculturale
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Conoscenza della filosofia e delle scienze umane del XX° e XXI° secolo
Consolidare competenze pedagogiche e didattiche nell'insegnare e nel formare nei contesti multiculturali. Le competenze mirano a sviluppare abilità e capacità cognitive, relazionali ed etiche nei soggetti in età di apprendimento e in età adulta. L'elaborazione di un curricolo transculturale consente la consapevolezza delle competenze acquisite. Particolare rilievo, inoltre, nella costruzione del curricolo, viene conferito alla creatività rappresentata dalla valorizzazione del pensiero narrativo (dal Bildungroman alle storie di vita, dai diari di ricerca alle fiabe come autobiografia dell'umanità: I. Calvino)
L'educazione interculturale, è stato scritto abbondantemente, è la risposta educativa alla società multiculturale. Ma dopo trent'anni dalla formulazione dell'interculturalità nei programmi educativi da parte della Comunità Europea e a fronte dei numerosi conflitti sociali tra "stanziati" ed "extracomunitari" sarebbe forse il caso di ripensare questo paradigma e auspicare il suo superamento a vantaggio di un modello analitico della realtà e di un nuovo modo di concepire e realizzare l'interazione culturale. Transculturazione e transculturalità potrebbero favorire (l'uso del condizionale è obbligatorio) la nascita di una società basata sulla convivialità in cui il meticciamento costituisce una risorsa
1. Breve storia dell'educazione interculturale e declinazioni
2. Aporie e acrisie nel paradigma interculturale .
3. . le grandi metafore della costruzione dell'identità culturale europea: Crusoe e Gulliver.
4. Intercuturalità, multiculturalità, transculturalità: distinzioni e chiarificazioni concettuali.
5. Il multiculturalismo in Marta Nussbaum.
6. L'interculturalità oggi.
7. Transculturalismo e transculturalità: genesi e formazione.
8. Attraversare le culture.
9. Il pensiero narrativo.
10.La costruzione di un curricolo transdisciplinare e transculturale.
- 1. (A) D. Duccio-G. Favaro Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi Franco Angeli, Milano, 2009
- 2. (A) M. Nussbaum Coltivare l'umanità Carocci, Roma, 2006
- 3. (A) A. Goussot L'approccio transculturale nella relazione di aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia ed educazione ARAS, Roma, 2014
- 4. (A) R. Tumino Un itinerario di ricerca della pedagogia Pensa Multimedia, Lecce, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 211- 228
Dispense e audiovisivi con riferimento della fonte per frequentanti e non frequentanti.
- Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. Impiego di risorse on-line. Utilizzo di film e/o di clips cinematografiche e documentari sul mondo dell'educazione nella società multiculturale. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. La strumentazione didattica adottata: l'uso di supporti multimediali; il videoproiettore, materiale audio-video.
- La prova finale consiste:
a. In un elaborato scritto che verrà consegnato al docente trenta/venti giorni prima della prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. L'elaborato dovrà essere una analisi critica su un argomento affrontato a lezione con riferimento ad un autore, ad un'opera, ad una tematica.
b. In una prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva i uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi storici