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Home Raffaele Tumino Didattica 2018/2019 Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Raffaele Tumino / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza generale della filosofia, della storia della filosofia e delle scienze umane del XIX
e XX secolo.

Obiettivi del corso

Consolidare competenze pedagogiche nell'insegnare e nel formare in contesti
multiculturali: dalla scuola al mondo del lavoro. Ulteriore obiettivo è il raggiungimento di
saper progettare un curricolo transdisciplinare e transculturale con le sue implicazioni
cognitive, relazionali ed etiche.

Programma del corso

Nessuna distinzione di CFU tra studenti frequentanti e non frequentanti al corso. Il
programma si propone sia come modello interpretativo sulla complessità del reale come
conseguenza del processo immigratorio e della società della conoscenza, sia come modello
operativo per nuove modalità di interazione basate sulla reciprocità valorizzando l'universo
narrativo. I contenuti del programma:
Analisi in chiave storica e antropologica della complessità dei processi migratori e identitari.
Chiarificazioni e distinzioni concettuali: multiculturale, interculturale, transculturale.
Breve storia dell'educazione interculturale e declinazioni.
Aporie e acrisie nel paradigma interculturale.
Attraversare le culture.
La valorizzazione dell'universo narrativo: le fiabe e i racconti di tradizione popolare.
La costruzione di un curricolo transdisciplinare e transculturale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Hannerz Ulf La diversità culturale Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 5-168.
  • 2.  (A) Marazzi Antonio Lo sguardo antropologico. Processi educativi e multiculturalismo Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 7-196
  • 3.  (A) Marazzini Carlo Le fiabe Carocci, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 3-128
  • 4.  (A) Santerini Marilena Il racconto dell'altro. Educazione interculturale e letteratura Carocci, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 3-136
  • 5.  (A) Tumino Raffaele La dimensione relazionale della fiaba nella formazione dell'homo migrans Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: in corso di stampa
  • 6.  (C) Motta Giovanna Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 10-272
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna distinzione di CFU tra studenti frequentanti e non frequentanti. Dispense del docente che saranno messe a disposizione tramite la pagina del docente. Audiovisivi. Nel corso delle lezioni si prenderà visione di alcuni documenti e film: Yaaba. di Idrissa Ouedraogo, 1989; Freedom Writers di Richard LaGravenese, 2007; Tulpan di Sergei Dvortsevoy, 2008; Les Fremissemenents du Tè di Marc Fouchard, 2014; Sul fronte del mare, film-documentario di Raffaella Cosentino, 2016

Metodi didattici
  • Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la
    supervisione del docente. Adozione di un punto di vista sincronico/diacronico. Utilizzo di film
    e/o di clips cinematografiche e documentari per la visione e l'analisi di casi da analizzare e
    commentare in aula. Si prenderà visione dei seguenti film: Yaaba. di Idrissa Ouedraogo,
    1989; Freedom Writers di Richard LaGravenese, 2007; Tulpan di Sergei Dvortsevoy, 2008;
    Les Fremissemenents du Tè di Marc Fouchard, 2014; Sul fronte del mare, film-documentario
    di Raffaella Cosentino, 2016
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà effettuata nel seguente modo:
    1. un elaborato scritto che verrà consegnato al docente trenta/venti giorni prima della
    prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. La prima prova sarà punto di inizio
    della discussione
    2. la prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori;
    l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di
    analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi ed esperienze educative.
    Tanto nell'elaborato scritto quanto nella prova orale si terrà conto del livello di
    approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza espositiva, dell'uso del
    linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

italiano

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  Materiali didattici
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