Teorie pratiche formative
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Conoscenza della filosofia, della storia della filosofia e delle scienze umane nell'età contemporanea.
Oltre l'aula. Pedagogie libertarie. Il programma di insegnamento si propone di fornire le competenze cognitive e metodologiche necessarie ad analizzare pratiche, esperienze, contesti ed interventi sulla formazione della persona maturate nell'ambito delle pedagogie libertarie; a valutare la pertinenza, l'adattabilità o la trasferibilità di principi e modalità di intervento ai contesti educativi e formativi tradizionali in cui si apprende. I risultati di apprendimento saranno: 1. la capacità di fare una analisi critica sull'educazione nell'età contemporanea; 2. la capacità di confrontare varie opzioni sulla formazione della persona in età di apprendimento; 3. la capacità progettuale e operativa di programmi educativo-didattici
Il programma, con CFU comuni a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, intende svolgere una analisi critica sulle pedagogie libertarie con riferimento a Godwin, Proudhon, Neill, Bernardi, Illich, Freire, Ward Il programma tratterà i seguenti punti:
Protagonisti ed esperienze dell'educazione libertaria e anarchica nell'Ottocento e nel Novecento;
La condizione umana nel pensiero libertario;
L'educazione incidentale;
I nodi critici della riflessione pedagogica e della pratica educativa;
Il dispositivo educativo;
Libertà e autorità;
Libertà nell'apprendimento;
Laicità nell'insegnamento-apprendimento;
L'educazione incidentale
Scuole libertarie, oggi
- 1. (A) Michael P. Smith Educare per la libertà Elèuthera, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 3-280
- 2. (A) Paolo Mottana La gaia educazione Mimesis, Milano, 2015
- 3. (A) Colin Ward L'educazione incidentale Elèuthera, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 21-250
- 4. (A) Francesco Codello La condizione umana nel pensiero libertario Elèuthera, Milano, 2017
- 5. (A) Filippo Trasatti Lessico minimo di pedagogia libertaria Eléuthéra , Milano , 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 7-188
Nessuna distinzione fra frequentanti/non frequentanti. Nel corso delle lezioni si prenderà visione di alcune testimonianze cinematografiche per l'analisi del discorso interculturale. Verranno anche aggiunte dispense a cura del docente.
- Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. Inoltre sono previsti incontri di approfondimento interdisciplinare con altri docenti; Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo; Visione di materiali audio-video; Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- La valutazione verrà effettuata nel seguente modo:
1. un elaborato scritto che verrà consegnato al docente venti giorni prima della
prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. La prima prova sarà punto di inizio
della discussione
2. la prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi ed esperienze educative. Tanto nell'elaborato quanto nella prova orale si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi.
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