Teorie e pratiche formative
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
È opportuno avere conoscenze generali sulla storia della filosofia e delle scienze umane dell'età contemporanea.
Il programma di insegnamento si propone di far raggiungere le competenze cognitive e metodologiche necessarie ad analizzare pratiche, esperienze, contesti ed interventi sulla formazione della persona maturate nell'ambito delle anti/pedagogie o non necessariamente "istituzionalizzate"; a valutare la pertinenza, l'adattabilità o la trasferibilità di principi e modalità di intervento ai contesti educativi e formativi tradizionali in cui si apprende. I risultati di apprendimento attesi saranno: 1. Verificare il possesso delle categorie vitali dell'educativo; 2. Autonomia di giudizio: comprendere la diversa natura degli interventi formativi; 3. Abilità comunicativa; 4. Capacità di promuovere e condividere il piano della ricerca e dell'intervento educativo
Il programma di 6 CDF è comune per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza (a richiesta dello studente con valide motivazioni). In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.
Il corso si propone di affrontare in chiave transdisciplinare il tema della «fragilità», della «differenza», della «cura», della «rivolta», dell'«educativo» attraverso figure e esperienze che non sono state sufficientemente valorizzate dalla riflessione e dalla storiografia educativo-pedagogica. Il discorso prenderà spunto dalle «immagini dell'infanzia» di Walter Benjamin - sulla particolare concezione dell'infanzia e delle pedagogie dell'infanzia - per poi attraversare i vari momenti dell'avventura formativa del singolo e della comunità. Anche nel campo dell'antipsichiatria, con particolare riferimento alla psicoterapia fenomenologica di Adelmo Sichel, si manifesta una vocazione pedagogica che consiste nell'accettare la singolarità, unica e irripetibile, della persona. Si cercherà poi di mettere in evidenza il dispositivo di potere insisto nei sistemi educativi; l'antinomia autorità/libertà; la libertà nell'apprendimento; la laicità nell'insegnamento-apprendimento; l'educazione incidentale.
Il corso di studi si interseca con il programma didattico del professore Stefano Polenta. Pertanto all'interno delle 30 ore del corso, 2 ore saranno svolte in Co-Teaching con il prof. Stefano Polenta, del Dipartimento di Scienze della formazione.
- 1. (A) Walter Benjamin Figure dell'infanzia. Educazione, letteratura, immaginario Raffaello Cortina, Milano, 2012
- 2. (A) Walter Benjamin Orbis pictus. Scritti sulla letteratura infantile Giometti & Antonello, Milano, 2020
- 3. (A) C. Eugeni, R. Tumino La dolcezza psichiatrica di Adelmo Sichel. Il paradigma della cura Aras, Fano, 2021
- 4. (A) Raffaele Mantegazza I buchi neri dell'educazione Elèuthera, Milano, 2017
- 5. (A) Michael P. Smith Educare per la libertà Elèuthera, Milano, 2019
- 6. (A) Mariateresa Muraca Educazione e movimenti sociali Mimesis, Milano, 2019
Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. Inoltre sono previsti incontri di approfondimento transdisciplinare con altri docenti attraverso Seminari monotematici e Co-Teaching. Verranno utilizzate dispense del docente e supporto video per registrazione di clips cinematografiche.
- Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. Inoltre sono previsti incontri di approfondimento transdisciplinare con altri docenti attraverso Seminari e/o Co-Teaching; Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo; Visione di materiali audio-video; Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- La valutazione verrà effettuata nel seguente modo:
1. un elaborato scritto che verrà consegnato al docente venti giorni prima della prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. La prima prova sarà punto di inizio della discussione
2. la prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi ed esperienze educative. Tanto nell'elaborato scritto quanto nella prova orale si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi
italiano
italiano