Pedagogia transculturale
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
È opportuno avere conoscenze generali sulla storia della filosofia e delle scienze umane dell'età contemporanea.
Comprensione delle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra processo di formazione, economia e società. Interpretazione di determinati problemi educativi da una prospettiva di consapevolezza delle molteplici strutture regolative della contemporaneità: fragilità, esclusione, compagini economiche, spazi di libertà. Valorizzazione della abilità comunicative e dell'autonomia di giudizio, attraverso l'approfondimento della riflessione teoretica e delle capacità critiche. Dovranno altresì dimostrare di essere in grado di saper svolgere percorsi personali di ricerca e di studio sia in ambito teorico che pratico-operativo. Si tratta di obiettivi che orientano alla comprensione della realtà dei processi inclusivi, al possibile approfondimento della ricerca nel settore, alla risoluzione di problemi connessi ai temi e alle questioni sviluppate, ma anche a problematiche interdisciplinari più ampie, maturando la capacità di integrare le conoscenze e di esprimere posizioni autonome e critiche
Il programma di 6 CDF è comune per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza (a richiesta dello studente con valide motivazioni). In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.
Il corso si propone di affrontare il tema delle migrazioni che rappresenta una grande sfida per le società moderne che negli ultimi decenni hanno assunto una forma prettamente multiculturale. L'uomo fin dall'antichità si muove e migra in terre diverse da quelle di origine, contaminandosi con i sistemi culturali che incontra, modificandosi e creandone di nuovi, nell'epoca moderna più che mai. Di fronte a queste trasformazioni, le ricerche delle scienze sociali e della pedagogia, devono tenere conto dell'evoluzione del nostro tessuto culturale al fine di mantenere significative le pratiche educative e di insegnamento. L'incontro con l'altro e la convivenza tra culture differenti sono sempre stati inquadrati all'interno di cornici teoriche, partendo dal Multiculturalismo sostituito poi nel tempo dall'Interculturalismo. Anche questo è destinato a lasciare il posto ad una nuova proposta: la Transculturalità, un concetto che offre il nuovo paradigma della formazione dell'identità plurima, costruita sul carattere dialogico delle sfere culturali e sulla concezione di un'interazione in cui niente è mai completamente altro. Transculturalità genera Convivialismo, un orizzonte capace di mettere a frutto il significato del vivere insieme, della relazione, della cooperazione, della cura per altri e per la natura, nella logica del dono, ricostruiti attraverso alcune tra le più rinomate interpretazioni contemporanee e intersecandosi con il programma didattico del professore Stefano Polenta. Pertanto all'interno delle 30 ore del corso, 2 ore saranno svolte in Co-Teaching con il prof. Stefano Polenta, del Dipartimento di Scienze della formazione.
- 1. (A) Alfredo Ancora Verso una cultura dell'incontro. Studi per una terapia transculturale FrancoAngeli, Milano, 2017
- 2. (A) Alan Goussot (a cura di) L'approccio transculturale nella relazione di aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia ed educazione Aras, Fano, 2014
- 3. (A) Carlo Pancera (a cura di) La forza del mito. L'eroico viaggio di J. Campbell attraverso la mitologia comparata Moretti & Vitali, Milano, 2017
- 4. (A) Davide Zoletto Pedagogia e studi culturali. La formazione tra critica postcoloniale e flussi culturali transnazionali. ETS, Pisa, 2012
- 5. (C) Joseph Campbell Percorsi di felicità. Mitologia e trasformazione personale Raffaello Cortina, Milano, 2012
- 6. (A) Paolo Levrero Transculture mediterranee. Pratiche pedagogiche tra immigrazione e integrazione Aracne, Roma, 2016
Programma di 6 CFU per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Nel corso delle lezioni si prenderà visione di alcune testimonianze cinematografiche per l'analisi del discorso transculturale. Verranno anche aggiunte dispense a cura del docente
- Lezione dialogata, partecipata e frontale con interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente. La lezione prevede momenti formativi diversi: teorico, riflessivo, progettuale. Inoltre sono previsti incontri di approfondimento transdisciplinare con altri docenti in forma di Seminario e/o di CO-Teaching, in particolare con il prof. Stefano Polenta; Esercitazioni e ricerche in piccolo e medio gruppo; Visione di materiali audio-video; Produzioni autonome (presentazione di argomenti e/o ricerche)
- La valutazione verrà effettuata nel seguente modo:
1. un elaborato scritto che verrà consegnato al docente venti giorni prima della prova orale a cui verrà attribuito un punteggio di base. La prima prova sarà punto di inizio della discussione
2. la prova orale prevede l'analisi critica in maniera esaustiva di uno o più eventi/autori; l'analisi delle interconnessioni tra temperie culturale e eventi storici; la determinazione di analogie, differenze, interconnessioni, influenze tra eventi ed esperienze educative. Tanto nell'elaborato scritto quanto nella prova orale si terrà conto del livello di approfondimento dei temi oggetto di studio, della chiarezza espositiva, dell'uso del linguaggio specifico della disciplina e della capacità di analisi.
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