Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Raffaella Coppier Didattica 2020/2021 Analisi economica dei comportamenti criminali

Analisi economica dei comportamenti criminali

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-14
Raffaella Coppier / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Lo studente deve aver sostenuto l'esame di Economia Politica

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente strumenti per comprendere la corruzione e le attività illegali da un punto di vista prettamente economico. Tale comprensione consentirà di analizzare e valutare le possibili politiche tese a prevenire e reprimere tali attività illegali.

Programma del corso

1.Definizione dell'economia Criminale e sua evoluzione nel pensiero economico:
1.1 Cesare Beccaria
1.2. Jeremy Bentham
1.3 Gary Becker
2. Analisi economica della corruzione
2.1 Definizione e misurazione della corruzione
2.2 Cause della corruzione e dei comportamenti illegali
2.3 Effetti economici della corruzione e dell'economia illegale
2,4 La corruzione in Italia
2.5 Istituzioni anti-corruzione e politiche di contrasto
3. Economia non osservata: economia illegale e evasione
3.1 Economia Sommersa
3.2 Economia illegale
4. Riciclaggio
4.1 Origini del riciclaggio
4.2 Effetti per il sistema finanziario e reale.
4.3 Politiche di prevenzione e contrasto

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raffaella Coppier Corruzione e crescita economica Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-5
  • 2.  (C) Alberto Vannucci Atlante della corruzione EGA-Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altro materiale verrà messo a disposizione dal docente durante il corso e sarà consultabile sul portale del docente

Metodi didattici
  • Il corso prevede:
    Taglio didattico teorico ma con discussione di recenti casi di criminalità.
    Tipologie di lezione maggiormente utilizzate: lezione frontale.
    Strumentazione adottata: supporto di materiale on line che sarà inserito nella pagina della docente.

Modalità di valutazione
  • Per poter valutare il livello di apprendimento raggiunto si prevede una tesina su un argomento concordato con il docente. Tale elaborato sarà la base di partenza di una successiva prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams