Storia dell'arte contemporanea

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-1,L-15, L-19(m)
Raffaella Perna / Professoressa a contratto
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell'arte del diciannovesimo e ventesimo secolo

Programma del corso

Il corso è rivolto a studentesse e studenti del secondo anno della laurea triennale e intende offrire un quadro generale degli eventi storico-artistici nel periodo che va dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni

Bibliografia:

Giulio Carlo Argan, L'arte moderna, Firenze, Sansoni, 1970 (o edizioni successive) sino al Modernismo compreso)

Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010

Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011

Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto all'arte pop, Roma, Carocci, 2011 (fino al secondo capitolo compreso)

Chi non potesse frequentare le lezioni ai testi indicati aggiungerà il testo:

Alle Origini dell'opera d'arte contemporanea, a c. di G. Di Giacomo e C. Zambianchi, Bari-Roma, Laterza, 2008 (fino al saggio Pittura modernista di C. Greenberg compreso)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giulio Carlo Argan L'arte moderna Sansoni, Firenze, 1970 » Pagine/Capitoli: I-IV
  • 2.  (A) Jolanda Nigro Covre Arte contemporanea: le avanguardie storiche Carocci, Roma, 2010
  • 3.  (A) Ilaria Schiaffini Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo Carocci, Roma, 2011
  • 4.  (A) Claudio Zambianchi Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto all'arte pop Carocci, Roma, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Chi non potesse frequentare le lezioni ai testi indicati aggiungerà il testo:

Alle Origini dell'opera d'arte contemporanea, a c. di G. Di Giacomo e C. Zambianchi, Bari-Roma, Laterza, 2008 (fino al saggio Pittura modernista di C. Greenberg compreso)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Proiezione materiali audio e video
Modalità di valutazione
  • Prova scritta intermedia ed esame finale orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

--

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

--

  Torna alla scheda
  Materiali didattici