Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Raffaella Picello / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello A2+/B1 del CEFR

Obiettivi del corso

Obiettivi:
. sviluppo dell'abilità di comprensione orale e scritta
. revisione dei fondamenti grammaticali della lingua inglese
. familiarizzazione con i testi di carattere artistico (descrizioni di dipinti, testi espositivi, brani di storia dell'arte, testi argomentativi)
. sviluppo del lessico specialistico di base relativo alle seguenti aree: museologia, conservazione dei beni culturali, archeologia, arti visive, tecnologie digitali applicate ai beni culturali.

Risultati:
Lo studente sarà in grado di:
. riconoscere e utilizzare i principali termini tecnici delle seguenti aree microlinguistiche: museologia, conservazione dei beni culturali, archeologia, pittura, scultura, fotografia;
. descrivere un'opera d'arte;
. comprendere un testo di argomento storico-artistico; cogliere i concetti fondamentali di un testo specialistico. Livello in uscita: B1/B1+.

Programma del corso

Il corso si propone di sviluppare le competenze ricettive e produttive in lingua inglese a un livello intermedio (Livello B1 - Threshold nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCERL) e di avviare gli studenti a un uso consapevole della lingua inglese, tenendo conto delle principali funzioni linguistiche, lessicali, strutturali e pragmatiche nell'ambito della comunicazione professionale scritta e orale.
Il programma del corso si articola nelle seguenti sezioni e tematiche corrispondenti ad altrettante abilità e competenze linguistiche e testuali:

Unit 1 Defining World Heritage
Unit 2 Interpreting art
Unit 3 Art through the centuries
Unit 4 Museum and collections management
Unit 5 Introduction to the history and theory of archaeology
Unit 6 Digitizing cultural heritage

Le esercitazioni saranno incentrate sulle seguenti competenze:

. Writing a professional CV
. Describing a work of art
. Producing a web page or a leaflet

Tutte le abilità di base della lingua (lettura, scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate sulla base dei contenuti sopracitati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Murphy, L. Pallini Essential Grammar In Use Italian Edition Cambridge University Press, Cambridge, 2015
  • 2.  (A) M. Martelli, R. Picello, S. Scandellari Art With A View La Scuola-Trinity Whitebridge, Brescia, 2014 » Pagine/Capitoli: capp. 7, 8, 9, 10
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali didattici saranno caricati sulla paginadella docente durante il corso e costituiranno parte integrante dell'esame finale.

Si consiglia, inoltre, l'acquisto di un dizionario bilingue, tra:
Oxford Paravia. Il dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Torino,Paravia, ultima edizione; G. Ragazzini, Il Ragazzini, Bologna, Zanichelli, 2015; Il Grande Dizionario Hazon di inglese, Milano, Garzanti, 2013.

Metodi didattici
  • Lezione frontale e lezione dialogata con l'ausilio di authentic materials (brani, articoli, video, DVD istituzionali, siti web); analisi guidata di brani e materiali afferenti il contesto dei beni culturali; esercitazioni in classe e assegnati a casa; lavori di gruppo con realizzazione di progetti.

Modalità di valutazione
  • Test parziale intermedio: gli studenti presenteranno un progetto in classe, in inglese, con la possibilità di avvalersi di supporti multimediali, che sarà valutato come parziale (farà media con i voti dell'esame finale).
    Esame scritto: propedeutico e uguale per tutti, frequentanti online e non frequentanti: analisi, traduzione e esercizi relativi ad un brano, in linea con le esercitazioni proposte durante il corso (e messe a disposizione dei non frequentanti in dispensa)
    Esame orale: colloquio in lingua inglese: self-presentation in relazione alle tematiche del corso e agli studi individuali; quesiti sugli argomenti analizzati in classe (ai non frequentanti sarà indicata una scelta di letture ad integrazione dei materiali lasciati in dispensa. Online gli studenti potranno reperire le slide con i contenuti di ciascuna lezione e le esercitazioni con i relativi saggi di riferimento).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese