Psicologia della comunicazione
- A.A. 2012/2013
 - CFU 8
 - Ore 40
 - Classe di laurea L-20
 
L’insegnamento non richiede il possesso di prerequisiti.
Gli obiettivi del corso sono:
1) teorici: conoscenza delle principali e contemporanee teorie linguistiche e 
psicologiche riguardanti la comunicazione interpersonale (nello specifico verbale); 2): 
applicativi: saper analizzare con metodi scientifici (sia qualitativi, sia quantitativi) la 
comunicazione verbale (in particolar modo la comunicazione faccia-faccia di tipo 
informale). 
Durante il corso saranno presentati i principali aspetti pragma-linguistici e psicologici 
della comunicazione verbale. Le teorie di riferimento che saranno oggetto di studio 
sono: l’Analisi del Discorso (AD) e l’Analisi della Conversazione (AC), per la parte 
concernente gli aspetti linguistici, l’Analisi Transazionale (AT) invece per la parte 
strettamente psicologica.
NB: Prevedendo l’esame una prova scritta propedeutica all’orale, lo studente dovrà 
audio-registrare o videoregistrare e successivamente analizzare A) una conversazione 
di parlato spontaneo (non concordata) o B) una conversazione tratta da una 
trasmissione televisiva o radiofonica (non da film o conversazioni che presentano 
copioni rigidi). 
Se lo studente sceglierà di registrare una conversazione quotidiana (caso A), il dialogo 
dovrà essere autentico, cioè né recitato né concordato (si consiglia di estrapolare il 
brano da una registrazione più lunga); in tal caso si dovrà ottenere il consenso sia alla 
registrazione sia all’utilizzo dei dati facendo compilare ad ogni interlocutore coinvolto il 
modulo in pdf scaricabile dalla pagina web della docente o fotocopiabile dal manuale.
Lo studente è tenuto a consegnare ( indicando chiaramente il proprio nome, cognome 
e il proprio numero di matricola) presso la portineria della Facoltà di Scienze della 
Comunicazione (o all'indirizzo mail della docente qualora impossibilitato a recarsi a 
Macerata), 15 giorni prima dell’esame orale (per ogni singolo appello verranno 
pubblicate nella pagina web della docente le date esatte della consegna):
1) la trascrizione del dialogo (che deve essere lunga almeno 3 pagine: carattere 12, 
Times New Roman o Courier new, interlinea singola, margini superiore 2,5 cm, 
inferiore sinistro e destro 2 cm), sia in copia cartacea, sia su supporto elettronico (cd);
2) l’analisi (effettuata secondo le teorie e i modelli presentati a lezione) della 
trascrizione della registrazione del dialogo, sia in copia cartacea, sia su supporto 
elettronico (cd);
3) l’audiocassetta/cd o la videocassetta/dvd con la registrazione della conversazione (il 
supporto elettronico è preferibile a quello magnetico).
Le valutazioni dell’elaborato scritto saranno pubblicate circa 3 giorni prima dell’esame 
orale nella pagina web della docente. Per questioni di privacy, non saranno 
naturalmente indicati i nomi degli studenti, ma i soli numeri di matricola. 
- 1. (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato Mac Graw-Hill, Milano, 2008
 - 2. (A) Mizzau Marina E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana Mulino, Bologna, 2002
 - 3. (A) Zuczkowski Andrzej Dialoghi quotidiani. Il counselling amicale CLUEB, Bologna, 2004
 - 4. (A) Riccioni Ilaria La percezione della sintonia dialogica Junior, Azzano (Bergamo), 2005
 - 5. (A) Ramona Bongelli Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Junior, Azzano (Bergamo), 2005
 - 6. (C) Riccioni Ilaria; Zuczkowski Andrzej Monologhi interiori e disidentità Aracne, Roma , 2008
 
NB: I testi "Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche", "La percezione della sintonia dialogica", "E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana" e "Dialoghi quotidiani. Il counselling amicale" sono in alternativa l'uno all'altro. Lo studente deve quindi scegliere uno dei quattro.
Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti letture di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali. 
Gli studenti non frequentanti sono invitati a leggere il testo consigliato "Monologhi interiori e disidentità"
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
 
- § scritto§ orale
 
