Psicologia della comunicazione
- A.A. 2013/2014
 - CFU 8
 - Ore 40
 - Classe di laurea L-20
 
L'insegnamento non richiede il possesso di prerequisiti. Il corso prevede infatti un 
graduale approfondimento delle tematiche oggetto di studio. 
Gli obiettivi del corso sono:
1) teorici: conoscenza delle principali e contemporanee teorie linguistiche e 
psicologiche riguardanti la comunicazione interpersonale (nello specifico verbale);
2): applicativi: saper analizzare con metodi scientifici (sia qualitativi che quantitativi) la 
comunicazione verbale (in particolar modo la comunicazione faccia-faccia di tipo 
informale). 
Durante il corso saranno presentati i principali aspetti pragma-linguistici e 
psicologici della comunicazione verbale. 
Nello specifico:
Nella prima parte del corso verranno presentati i modelli della comunicazione 
umana (lineare, interattivo e dialogico) e i principali sistemi comunicativi (verbale, 
paraverbale, intonazionale, prossemico, cinesico); 
Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali 
e contemporanee metodologie di analisi della comunicazione umana: l'Analisi del 
Discorso (AD) e l'Analisi della Conversazione (AC) verranno presentate come 
prospettive descrittive; l'Analisi Transazionale (AT) come un approccio 
esplicativo/interpretativo. L'obiettivo di questa seconda parte del corso sarà quello 
di mostrare la possibile e proficua integrazione dei tre approcci. 
Nella terza e ultima parte del corso saranno discussi alcuni aspetti specifici della 
comunicazione umana (presentati nei testi monografici e in quelli consigliati): la 
comunicazione conflittuale, l'uso di sovrapposizioni e interruzioni dialogiche, la 
sintonia dialogica, il counselling amicale.
Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, è prevista   
la redazione di un elaborato scritto, propedeutico all'esame  orale, che lo studente 
dovrà inviare alla docente tramite mail (o consegnare in formato cartaceo e 
corredato da supporto audio presso la portineria di Facoltà) 15 giorni prima 
dell'esame orale al quale intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno 
pubblicate nella pagina web della docente le date esatte della consegna). 
Lo studente dovrà audio-registrare o videoregistrare e successivamente analizzare
A) una conversazione di parlato spontaneo (non concordata) o 
B) una conversazione tratta da una trasmissione televisiva o radiofonica (non da 
film o conversazioni che presentano copioni rigidi). Se lo studente sceglierà di 
registrare una conversazione quotidiana (caso A), il dialogo dovrà essere autentico, 
cioè né recitato né concordato (si consiglia di estrapolare il brano da una 
registrazione più lunga); in tal caso si dovrà ottenere il consenso sia alla 
registrazione sia all'utilizzo dei dati facendo compilare ad ogni interlocutore 
coinvolto il modulo in pdf scaricabile dalla pagina web della docente o fotocopiabile 
dal manuale.
La conversazione dovrà essere trascritta utilizzando l'interlinea singola (margini 
superiore 2,5 cm, inferiore sinistro e destro 2 cm) e il carattere Courier o il Times 
New Roman  (dimensione 12). 
L'analisi dovrà essere effettuata secondo le teorie e i modelli discussi a lezione ed 
esposti nei manuali .
Le valutazioni dell'elaborato scritto saranno pubblicate 3 giorni prima dell'esame 
orale nella pagina web della docente. 
- 1. (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008
 - 2. (A) Bongelli Ramona Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Junior, Azzano (Bergamo), 2005
 - 3. (A) Riccioni Ilaria La percezione della sintonia dialogica Junior, Azzano (Bergamo), 2005
 - 4. (A) Mizzau Marina E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana Il Mulino, Bologna, 2002
 - 5. (C) Zuczkowski Andrzej Dialoghi quotidiani. Il counselling amicale Clueb, Bologna, 2004
 
I testi "Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche", "La percezione della sintonia dialogica" e "E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana" sono in alternativa l'uno all'altro. Lo studente deve quindi scegliere uno dei tre.
Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti letture di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali e saranno reperibili dalla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca).
Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso
- 
							- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Produzioni di un elaborato scritto
 
- La prova di accertamento finale è orale (ma prevede la consegna di un elaborato 
scritto che ogni studente è tenuto a consegnare secondo le modalità e le tempistiche
descritte nella sezione "contenuti" ). Le domande saranno tese ad accertare le
conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite dallo studente sulla base di
quanto discusso a lezione e presentato nei manuali. 
