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Home Ramona Bongelli Didattica 2015/2016 Psicologia della comunicazione

Psicologia della comunicazione

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Ramona Bongelli / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Psicologia della Comunicazione non richiede il possesso di prerequisiti specifici, poiché è
previsto un graduale approfondimento delle tematiche oggetto di studio.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso sono:
1) teorici: conoscenza e comprensione di alcune tra le principali e contemporanee teorie pragma-
linguistiche e psicologiche sulla comunicazione interpersonale (nello specifico verbale);
2) applicativi: capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi di interazioni reali (nello
specifico, comunicazioni faccia a faccia di tipo informale), trascritte secondo sistemi di trascrizioni
convenzionali.

Programma del corso

Durante il corso saranno presentati alcuni approcci pragma-linguistici e
psicologici allo studio della comunicazione umana. La conoscenza e la comprensione degli
strumenti di analisi impiegati nell'ambito di tali approcci sarà propedeutica a una loro successiva
applicazione all'analisi "integrata" (descrittiva ed esplicativa) di interazioni reali. La parte
monografica del corso prevede quest'anno un focus specifico sulla comunicazione di tipo
disfunzionale e sulle dinamiche simbiotiche che caratterizzano le relazioni "persecutore-vittima".

Nello specifico:

Nella prima parte del corso verranno presentati: (a) i modelli della comunicazione umana
(lineare, interattivo e dialogico), con il principale obiettivo di mostrare la loro evoluzione, ma
anche la loro complementarietà; (b) i principali sistemi comunicativi (verbale, paraverbale,
intonazionale, prossemico, cinesico), con l'obiettivo di mostrare il loro funzionamento e la loro
interazione sintonica o non sintonica nel corso delle interazioni faccia a faccia. [2 cfu]

Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali e
contemporanee metodologie di analisi della comunicazione umana: l'Analisi del Discorso (AD) e
l'Analisi della Conversazione (AC) verranno presentate come prospettive descrittive; l'Analisi
Transazionale (AT) come un approccio esplicativo/interpretativo. L'obiettivo di questa seconda
parte del corso sarà quello di mostrare la possibile e proficua integrazione dei tre approcci
nell'analisi di interazioni reali. [4cfu]

Nella terza e ultima parte del corso (parte monografica) l'attenzione verrà focalizzata sulle
interazioni comunicative disfunzionali. [2cfu]

Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, è prevista la redazione
di un elaborato scritto, propedeutico all'esame orale, che lo studente dovrà inviare alla docente
tramite mail 15 giorni prima dell'esame orale al quale intende iscriversi (per ogni singolo appello
verranno pubblicate nella pagina web della docente le date esatte della consegna).
Lo studente dovrà audio-registrare o videoregistrare e successivamente analizzare
A) una conversazione di parlato spontaneo (non concordata) o
B) una conversazione tratta da una trasmissione televisiva o radiofonica (non da film o
conversazioni che presentano copioni rigidi). Se lo studente sceglierà di registrare una
conversazione quotidiana (caso A), il dialogo dovrà essere autentico, cioè né recitato né
concordato (si consiglia di estrapolare il brano da una registrazione più lunga); in tal caso si
dovrà ottenere il consenso sia alla
registrazione sia all'utilizzo dei dati facendo compilare ad ogni interlocutore
coinvolto il modulo in pdf scaricabile dalla pagina web della docente o fotocopiabile dal manuale.
La conversazione dovrà essere lunga almeno 3 pagine (facciate), dovrà essere trascritta
utilizzando l'interlinea singola (margini superiore 2,5 cm, inferiore sinistro e destro 2 cm) e il
carattere Courier (dimensione 9) o il Times New Roman (dimensione 12).
L'analisi dovrà essere effettuata secondo le teorie e i modelli discussi a lezione ed esposti nei
manuali.
Le valutazioni dell'elaborato scritto saranno pubblicate 3 giorni prima dell'esame orale nella
pagina web della docente.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 173
  • 2.  (C) Bongelli Ramona Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Aras, Fano (PU), 2014 » Pagine/Capitoli: 247
  • 3.  (A) Sabrina D'Amanti I "Giochi" dell'Analisi Transazionale. Come riconoscerli e liberarsene Xenia, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 146
  • 4.  (A) Eric Berne A che gioco giochiamo Bompiani, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 218
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il volume (1) "La conversazione. Un modello di analisi integrato" va studiato per intero, ad eccezione delle Appendici.

I volumi (3) e (4) "I Giochi dell'Analisi Transazionale" e "A che gioco giochiamo" sono in alternativa l'uno all'altro. Lo studente deve quindi scegliere uno dei due.

Il volume (2) "Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche" è un testo la cui lettura non è obbligatoria, ma consigliata.

Le dimensioni dei volumi (2), (3) e (4) sono ridotte (dimensioni tascabili) e per questa ragione il numero di pagine risulta elevato.

Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti letture di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali e saranno reperibili dalla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca).

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso. Si consiglia tuttavia ai non frequentanti di contattare la docente per avere indicazioni su come svolgere il lavoro scritto propedeutico all'orale.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale, ma prevede la consegna di un elaborato scritto che ogni
    studente è tenuto a consegnare secondo le modalità e le tempistiche descritte nella sezione
    "contenuti" .
    Tramite l'elaborato scritto sarà valutata la capacità di applicare le conoscenze teoriche,
    nonché le capacità critiche e argomentative dello studente.
    Le domande della prova orale saranno tese ad accertare le conoscenze
    teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nei manuali.
    Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-
    argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.

    Durante il corso potranno essere svolte verifiche scritte (domande aperte e chiuse), funzionali ad
    accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti esposti.

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 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  TREDICESIMA_QUATTORDICESIMA LEZIONE

     

  •  UNDICESIMA_DODICESIMA LEZIONE

     

  •  DECIMA LEZIONE_esercizi di trascrizione

     

  •  NONA LEZIONE

     

  •  OTTAVA LEZIONE

     

  •  SESTA_SETTIMA LEZIONE

     

  •  QUINTA

     

  •  TERZA_QUARTA LEZIONE

     

  •  SECONDA LEZIONE

     

  •  prima lezione