Laboratorio di psicologia della comunicazione
- A.A. 2016/2017
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Conoscenza della lingua italiana scritta e orale
Acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche funzionali a riconoscere come
nel corso di una interazione comunicativa i parlanti/scriventi veicolano i propri
atteggiamenti epistemico -evidenziali, vale a dire le proprie credenze, le proprie
certezze, le proprie conoscenze e ignoranze.
Comunicare una informazione come conosciuta/certa, come creduta/incerta o come
ignota ha notevole importanza in relazione agli effetti che essa produce. Nel contesto
scolastico, ad esempio, le comunicazioni certe o incerte di
una insegnante contribuiscono allo sviluppo di un certo modo di pensare e
all'acquisizione di talune informazioni; nel contesto bio-medico comunicare come
certe delle informazioni sull'efficacia di un farmaco o di una terapia ha delle
ripercussioni sulle politiche sanitarie, sulle pratiche mediche, nonché sullo sviluppo
dell'opinione pubblica; nel contesto politico, la preferenza di un modo di comunicare,
piuttosto che dell'altro, può orientare una scelta elettorale. Ogni tipo di
comunicazione, in sintesi, dalla più formale alla meno formale, da quella istituzionale
a quella quotidiana, sottostà a dinamiche analoghe a quelle appena descritte.
Distinguere dunque tra questi diversi modi di veicolare un contenuto informativo è di
fondamentale importanza sia sul piano della produzione (e della responsabilità
personale connessa alla scelta di un tipo di comunicazione piuttosto che di un'altra)
sia sul piano della comprensione (vale a dire a livello dell'influenza che tali
comunicazioni svolgono nella strutturazione di credenze e convinzioni nella mente
degli ascoltatori/lettori) e dei conseguenti esiti comunicativi ed extra-comunicativi
(cioè a livello degli effetti comportamentali).
Nella prima parte del laboratorio verrà presentato un approccio epistemico alla studio
della comunicazione (sia orale che scritta). Secondo tale approccio gli eventi
comunicativi possono essere considerati nei termini di uno scambio di informazioni
provenienti da tre differenti territori epistemici: il Noto/Certo; il Creduto/Incerto e
l'Ignoto. L'appartenenza dell'informazione ad uno di questi tre territori determina
specifiche scelte linguistiche (sia lessicali che grammaticali) e ha ripercussioni
nell'organizzazione testuale (nel caso di testi scritti) o conversazionale (nel caso di
conversazioni orali). [2 cfu]
Nella seconda parte del laboratorio gli studenti analizzeranno alcuni testi (sia scritti
che orali) con gli obiettivi principali di identificare:
1. le strategie epistemiche adottate da chi parla/scrive, ossia gli specifici marcatori
lessicali e morfosintattici impiegati per comunicare informazioni note/certe;
credute/incerte o ignote;
2. come tali scelte si ripercuotono nell'organizzazione complessiva del
testo/conversazione.
In particolare, gli studenti saranno invitati a lavorare all'analisi di
memoriali/testimonianze e di conversazioni tratte da programmi televisivi di cronaca
nera. [2 cfu]
Il tema trasversale "Pregiudizio e diversità", individuato nell'ambito dell'area
sociologica e delle scienze umane, sarà affrontato (nei contesti di analisi
summenzionati), invitando gli studenti a focalizzare la propria attenzione sulla
differenza tra comunicare opinioni e veicolare pregiudizi e stereotipi, ricorrendo a
forme comunicative non mitigate (comunicazioni note/certe).
Per gli studenti non frequentanti saranno rese disponibili, tra i materiali presenti nella
pagina docente, alcuni testi/trascrizioni di frammenti di conversazioni da analizzare,
funzionali ad esercitarsi in vista dell'esame, nonché le presentazioni ppt
- 1. (A) Bongelli Ramona, Zuczkowski Andrzej Indicatori linguistici percettivi e cognitivi Aracne, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: 140
Oltre al libro di testo verranno indicati durante il laboratorio letture e articoli di approfondimento che potranno essere reperiti dagli studenti non frequentanti tramite accesso alla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca). Il programma da 4 CFU per i non frequentanti è lo stesso di quello previsto per i frequentanti. Nella pagina docente saranno rese disponibili per tutti gli studenti le presentazioni ppt delle lezioni.
-
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in piccolo gruppo
- Visione e analisi di materiali audio-video
- Analisi di conversazioni parlate e di testi scritti
- La prova di accertamento finale è orale, immediatamente preceduta dall'analisi di un
breve testo scritto (o trascrizione di un frammento conversazionale).
Le domande saranno tese ad accertare le conoscenze teoriche e le competenze
pratiche acquisite dallo studente sulla base di quanto presentato durante le ore di
laboratorio.
Oltre a conoscenze e competenze verranno valutate: le capacità critico-
argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.