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Home Ramona Bongelli Didattica 2016/2017 Psicologia della comunicazione

Psicologia della comunicazione

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Ramona Bongelli / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Psicologia della Comunicazione non richiede il possesso di prerequisiti
specifici, poiché è previsto un graduale approfondimento delle tematiche oggetto di
studio.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso sono:
1) teorici: conoscenza e comprensione di alcune tra le principali e contemporanee
teorie pragma-linguistiche e psicologiche sulla comunicazione interpersonale (nello
specifico verbale);
2) applicativi: capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi di interazioni
reali (nello specifico, comunicazioni faccia a faccia di tipo informale), trascritte
secondo sistemi di trascrizioni convenzionali.

Programma del corso

Durante il corso saranno presentati alcuni approcci pragma-linguistici e psicologici
allo studio della comunicazione umana. La conoscenza e la comprensione degli
strumenti di analisi impiegati nell'ambito di tali approcci sarà propedeutica a una loro
successiva applicazione all'analisi "integrata" (descrittiva ed esplicativa) di interazioni
reali.

Nello specifico:

Nella prima parte del corso verranno presentati: (a) i modelli della comunicazione
umana (lineare, interattivo e dialogico), con il principale obiettivo di mostrare la loro
evoluzione, ma anche la loro complementarietà; (b) i principali sistemi comunicativi
(verbale, paraverbale, intonazionale, prossemico, cinesico), con l'obiettivo di mostrare
il loro funzionamento e la loro interazione sintonica o non sintonica nel corso delle
interazioni faccia a faccia. [2 cfu]

Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali e
contemporanee metodologie di analisi delle interazioni comunicative umane:
- l'Analisi del Discorso (AD) e l'Analisi della Conversazione (AC), che si caratterizzano
come approcci prevalentemente descrittivi;
- l'Analisi Transazionale (AT), che si caratterizza invece come approccio psicologico, di
carattere esplicativo/interpretativo.
L'obiettivo di questa seconda parte del corso sarà quello di mostrare la possibile e
proficua integrazione dei tre approcci nell'analisi di interazioni reali. [4cfu]

Nella terza e ultima parte del corso (parte monografica) l'attenzione verrà focalizzata
sulle differenze tra comunicazioni funzionali e comunicazioni disfunzionali [2cfu].
In particolare, in linea con il tema trasversale proposto per l'area sociologica e delle
scienze umane ("Pregiudizio e diversità") ci soffermeremo ad analizzare la
coincidenza, spesso istituita nelle comunicazioni disfunzionali, tra IO sono DIVERSO
da TE e IO sono MIGLIORE di TE.

Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, è prevista la
redazione di un elaborato scritto, propedeutico all'esame orale, che lo studente
dovrà inviare alla docente tramite mail 15 giorni prima dell'esame orale al quale
intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno pubblicate nella pagina web della
docente le date esatte della consegna).
Lo studente dovrà audio-registrare o videoregistrare e successivamente analizzare
A) una conversazione di parlato spontaneo (non concordata) o
B) una conversazione tratta da una trasmissione televisiva o radiofonica (non da film
o conversazioni che presentano copioni rigidi). Se lo studente sceglierà di registrare
una conversazione quotidiana (caso A), il dialogo dovrà essere autentico, cioè né
recitato né concordato (si consiglia di estrapolare il brano da una registrazione più
lunga); in tal caso si dovrà ottenere il consenso sia alla registrazione sia all'utilizzo dei
dati facendo compilare ad ogni interlocutore coinvolto il modulo in pdf scaricabile
dalla pagina web della docente o fotocopiabile dal manuale.
La conversazione dovrà essere lunga almeno 3 pagine (facciate), dovrà essere
trascritta utilizzando l'interlinea singola e il carattere Courier (dimensione 9).
L'analisi dovrà essere effettuata secondo le teorie e i modelli discussi a lezione ed
esposti nei manuali. Le valutazioni dell'elaborato scritto saranno pubblicate 3 giorni
prima dell'esame orale nella pagina web della docente.

Le presentazioni ppt delle lezioni saranno rese disponibili nella pagina docente per
tutti gli studenti (frequentanti e non).

Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni
in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni e alcuni test di
autoverifica. La docente è disponibile per video-chiamate da concordare con il tutor
tecnico.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 173
  • 2.  (A) Marina Mizzau E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana Il Mulino, Bologna, 2002 » Pagine/Capitoli: 193
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti letture di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali e saranno reperibili dalla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca).

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso. Si consiglia tuttavia ai non frequentanti di contattare la docente per avere indicazioni su come svolgere il lavoro scritto propedeutico all'orale.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale, ma prevede la consegna di un elaborato
    scritto che ogni studente è tenuto a consegnare secondo le modalità e le tempistiche
    descritte nella sezione "contenuti" .
    Tramite l'elaborato scritto sarà valutata la capacità di applicare le conoscenze
    teoriche, nonché le capacità critiche e argomentative dello studente.

    Le domande della prova orale saranno tese ad accertare le conoscenze
    teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato
    nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno
    valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza
    e completezza espositiva.



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Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
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  •  prima lezione

     

  •  COME SCRIVERE UNA TESI