Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ramona Bongelli Didattica 2018/2019 Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Ramona Bongelli / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione non richiede il possesso di
prerequisiti specifici, poiché è previsto un graduale approfondimento delle tematiche
oggetto di studio.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:il corso intende fornire allo studente i concetti fondamentali della
psicologia del linguaggio e della comunicazione insieme ad alcuni strumenti pratici
funzionali all'analisi di interazioni di parlato spontaneo.


Risultati attesi: 1) teorici: conoscenza e comprensione di alcune tra le principali e
contemporanee teorie pragma-linguistiche e psicologiche sul linguaggio e la
comunicazione interpersonale (nello specifico verbale); 2) applicativi: capacità di
applicare le conoscenze teoriche all'analisi di interazioni reali (nello specifico,
comunicazioni faccia a faccia di tipo informale), trascritte secondo sistemi di
trascrizioni convenzionali.

Programma del corso

Durante il corso saranno presentati alcuni approcci pragma-linguistici e psicologici
allo studio della comunicazione umana. La conoscenza e la comprensione degli
strumenti di analisi impiegati nell'ambito di tali approcci sarà propedeutica a una loro
successiva applicazione all'analisi "integrata" (descrittiva ed esplicativa) di interazioni
reali.

Nello specifico:

Nella prima parte del corso il focus sarà posto: (a) sui legami tra pensiero e
linguaggio; (b) sui processi di comprensione e produzione linguistica; (c) sui modelli
della comunicazione umana; (d) sui principali sistemi comunicativi (verbale,
paraverbale, intonazionale, prossemico, cinetico). [ppt delle lezioni e manuale "La
conversazione. Un modello di analisi integrato": 3cfu]

Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali e
contemporanee metodologie di analisi delle interazioni comunicative umane:
- l'Analisi del Discorso (AD) e l'Analisi della Conversazione (AC), che si caratterizzano
come approcci prevalentemente descrittivi;
- l'Analisi Transazionale (AT), che si caratterizza invece come approccio psicologico, di
carattere esplicativo/interpretativo.
L'obiettivo di questa seconda parte del corso sarà quello di mostrare la possibile e
proficua integrazione dei tre approcci nell'analisi di interazioni reali. [La conversazione.
Un modello di analisi integrato: 3cfu]

Nella terza parte del corso (parte monografica) saranno approfonditi aspetti
connessi alla gestione delle dinamiche comunicative specie in contesti caratterizzati da
disfunzionalità. [Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche 2cfu]

Durante il corso verrà trattato, attraverso attività seminariali, il tema trasversale individuato da alcune discipline dell'area psicologico/sociale, cioè "La promozione della salute". L'attenzione sarà posta sulle diverse modalità comunicative adottate in tale ambito e sui conflitti comunicativi connessi all'assunzione di differenti prospettive conoscitive.

Le presentazioni ppt delle lezioni saranno rese disponibili nella pagina docente per
tutti gli studenti (frequentanti e non).

Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni
in ppt, saranno rese disponibili alcune audioregistrazioni delle lezioni e alcuni test di
autoverifica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 173
  • 2.  (A) Ramona Bongelli Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Aras, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: 262
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni sarà suggerita la lettura di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali e saranno reperibili dalla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca).

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo (Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, gli studenti saranno chiamati a svolgere esercitazioni in piccolo e medio gruppo concernenti l'analisi di conversazioni di parlato spontaneo (corredate da eventuali presentazioni in ppt)
    - Visione di materiali audio-video

Modalità di valutazione
  • Durante il corso si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) costituita da una batteria di 10 domande a scelta multipla (e di una eventuale domanda aperta), funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti presentati. La data della prova intermedia sarà comunicata nei tempi debiti, così che anche i non frequentanti possano iscriversi.

    La prova di accertamento finale è orale. Le domande della prova orale saranno tese
    ad accertare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto
    discusso a lezione e presentato nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e alle
    competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di
    approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Strutturazione del tempo

     

  •  quindicesima lezione

    Transazioni

  •  quattordicesima lezione

    Stati dell'Io e Copione di vita

  •  tredicesima lezione

     

  •  esiti prova intermedia studenti non iscritti

     

  •  undicesima e dodicesima lezione

    L'undicesima lezione è stata sostituita dal seminario sulle politiche e strategie di promozione della salute. Nel corso della dodicesima lezione si è svolto il parziale

  •  nona e decima lezione

     

  •  ottava lezione

     

  •  sesta e settima lezione

     

  •  quinta lezione

     

  •  QUARTA LEZIONE

    LA COMUNICAZIONE: SISTEMI E FUNZIONI

  •  SECONDA E TERZA LEZIONE

    pensiero e linguaggio

  •  introduzione e prima lezione