Psicologia del linguaggio e della comunicazione
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Psicologia del linguaggio e della comunicazione Classe: L-11
- A.A. 2019/2020
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, L-11(m)
Il corso di Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione non richiede il possesso di
prerequisiti specifici, poiché è previsto un graduale approfondimento delle tematiche
oggetto di studio.
Obiettivi formativi:il corso intende fornire allo studente i concetti fondamentali della
psicologia del linguaggio e della comunicazione insieme ad alcuni strumenti pratici
funzionali all'analisi di interazioni di parlato spontaneo.
Risultati attesi: 1) teorici: conoscenza e comprensione di alcune tra le principali e
contemporanee teorie pragma-linguistiche e psicologiche sul linguaggio e la
comunicazione interpersonale (nello specifico verbale); 2) applicativi: capacità di
applicare le conoscenze teoriche all'analisi di interazioni reali (nello specifico,
comunicazioni faccia a faccia di tipo informale), trascritte secondo sistemi di
trascrizioni convenzionali.
Durante il corso saranno presentati alcuni approcci pragma-linguistici e psicologici
allo studio della comunicazione umana. La conoscenza e la comprensione degli
strumenti di analisi impiegati nell'ambito di tali approcci sarà propedeutica a una loro
successiva applicazione all'analisi "integrata" (descrittiva ed esplicativa) di interazioni
reali.
Nello specifico:
Nella prima parte del corso il focus sarà posto: (a) sul linguaggio (b) sui legami tra pensiero e linguaggio; (c) sui processi di comprensione e produzione linguistica; (d) sui modelli della comunicazione umana; (e) sui principali sistemi comunicativi (verbale, paraverbale, intonazionale, prossemico, cinetico). [Manuale "Il linguaggio" e primo parte del manuale "La conversazione. Un modello di analisi integrato": 3cfu]
Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali e
contemporanee metodologie di analisi delle interazioni comunicative umane:
- l'Analisi del Discorso (AD) e l'Analisi della Conversazione (AC), che si caratterizzano
come approcci prevalentemente descrittivi;
- l'Analisi Transazionale (AT), che si caratterizza invece come approccio psicologico, di
carattere esplicativo/interpretativo.
L'obiettivo di questa seconda parte del corso sarà quello di mostrare la possibile e
proficua integrazione dei tre approcci nell'analisi di interazioni reali. [La conversazione.
Un modello di analisi integrato: 3cfu]
Nella terza parte del corso (parte monografica) saranno approfonditi aspetti
connessi alla gestione delle dinamiche comunicative specie in contesti caratterizzati da
disfunzionalità. [Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche 2cfu]
Durante il corso verrà trattato, attraverso attività seminariali, il tema trasversale individuato da alcune discipline dell'area psicologico/sociale, "La costruzione della conoscenza nell'era del progresso tecnologico".
Le presentazioni ppt delle lezioni saranno rese disponibili nella pagina docente per
tutti gli studenti (frequentanti e non).
Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni
in ppt, saranno rese disponibili alcune audioregistrazioni delle lezioni e alcuni test di
autoverifica.
- 1. (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria La conversazione. Un modello di analisi integrato McGraw-Hill, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 173
- 2. (A) Ramona Bongelli Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Aras, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: 262
- 3. (A) Tabossi Patrizia Il linguaggio Il Mulino, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: intero
Durante le lezioni sarà suggerita la lettura di articoli scientifici. Tali materiali saranno naturalmente indicati nella pagina web della docente alla voce materiali e saranno reperibili dalla banca dati EBSCO (o tramite altri motori di ricerca).
Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
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- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo (Poiché il corso, oltre ad avere obiettivi teorici, ha anche obiettivi pratici, gli studenti saranno chiamati a svolgere esercitazioni in piccolo e medio gruppo concernenti l'analisi di conversazioni di parlato spontaneo (corredate da eventuali presentazioni in ppt)
- Visione di materiali audio-video
- Durante il corso si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) costituita da 10 domande a scelta multipla e da 1 domanda aperta (cui rispondere sinteticamente), funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti presentati.
La prova di accertamento finale è scritta e sarà costituita da domande chiuse e aperte tese ad accertare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nei manuali. Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze pratiche verranno valutate: le capacità critico-argomentative, il livello di approfondimento, la chiarezza e completezza espositiva.
La prova finale sarà diversa per gli studenti che avranno svolto la prova intermedia e per quelli che non la avranno svolta. Per questi ultimi saranno previste domande relative anche alla prima parte di programma