Psicologia sociale
-
Psicologia sociale Classe: L-39
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, L-39(m)
nessuno
Obiettivi formativi:il corso intende fornire allo studente i concetti di base della psicologia sociale, funzionali alla comprensione delle dinamiche comunicative, sociali e culturali.
Risultati attesi: Gli studenti dei corsi di laurea L-20 e L-39 dovranno pervenire alla conoscenza del lessico di base, dei fondamenti teorici e delle principali metodologie di indagine impiegati nell'ambito della psicologia sociale. Dovranno inoltre essere in grado di valutare criticamente le dinamiche comunicative, sociali e culturali che concorrono a determinare la percezione della realtà.
Gli studenti del corso di laurea L-20 dovranno altresì giungere a una comprensione critica dei concetti di salute, benessere e malattia.
Per gli studenti dei corsi di laurea L-20 e L-39
Durante la prima parte del corso verranno presentati gli oggetti di studio, le
metodologie, gli obiettivi e le principali teorie di riferimento della psicologia sociale.
Verranno in seguito presentate le dinamiche che conducono gli individui allo sviluppo
e alla comprensione del concetto di sé e saranno descritti i concetti di atteggiamento
e di rappresentazione sociale.
Nella seconda parte del corso, l'attenzione si focalizzerà sulle relazioni con gli altri e
all'interno dei gruppi. Una attenzione particolare verrà assegnata alla comunicazione
interpersonale. [6 cfu]
Per i soli studenti del corso di laurea L-20
Vista la contemporaneità del dibattito intorno ad argomenti che concernono la salute
pubblica, nell'ultima parte del corso sarà affrontato il tema della "promozione della
salute" dal punto di vista delle discipline psicologiche. [2 cfu]
Rispetto alla salute è stato individuato un tema trasversale ( "Le conseguenze del covid-19 in ambito comunicativo, sociale e occupazionale: problemi e prospettive" ) che sarà affrontato, nell'ambito delle discipline sociali, psicologiche e pedagogiche, mediante l'organizzazione di attività seminariali.
- 1. (A) Giovanna Leone, Bruno M. Mazzara, Mauro Sarrica La psicologia sociale Processi mentali, comunicazione e cultura Editori Laterza, Bari/Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 264
- 2. (A) Paride Braibanti, Valentina Strappa, Anna Zunino Psicologia sociale e promozione della salute Volume I: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche Franco Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 143
Gli studenti del corso L-20 dovranno adottare entrambi i testi
Gli studenti del corso L-39 dovranno adottare solo il testo (1) "La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura"
Oltre ai volumi indicati, nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture di approfondimento, che saranno indicate nella pagina della docente.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che saranno caricati sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
-
Oltre alla didattica frontale, sono previsti
- lavori in piccolo gruppo,
- visione di brevi filmati,
- attività di coateaching con l'insegnamento di "Sociologia della Comunicazione" sul tema delle rappresentazioni sociali,
- attività seminariali che verteranno specificamente sul tema delle conseguenze del covid-19 in ambito comunicativo, sociale e occupazionale (cfr. la precedente sezione dei contenuti).
- Durante il corso si svolgerà una prova intermedia (facoltativa), aperta a studenti frequentanti e non frequentanti, costituita da una batteria di domande a scelta multipla (più 1 domanda aperta facoltativa), funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti presentati.
La prova di accertamento finale è scritta e consiste in una batteria di domande a scelta multipla e da 2 domande aperte, tese ad accertare non solo il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti raggiunto dagli studenti, ma anche la loro capacità critica ed argomentativa.
La prova finale sarà diversa:
a) per gli studenti che avranno svolto la prova intermedia e per quelli che non la avranno svolta. Per questi ultimi saranno previste domande relative anche alla prima parte di programma;
b) per gli studenti della L-20 e della L-39, che hanno rispettivamente programmi da 8 e 6 CFU.