Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ramona Bongelli Didattica 2021/2022 Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

  • Psicologia del linguaggio e della comunicazione Classe: L-11
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20, L-11(m)
Ramona Bongelli / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:il corso intende fornire allo studente i concetti fondamentali della psicologia del linguaggio e della comunicazione insieme ad alcuni strumenti pratici funzionali all'analisi di interazioni di parlato spontaneo.

Risultati attesi: 1) teorici: conoscenza e comprensione di alcune tra le principali e contemporanee teorie pragma-linguistiche e psicologiche sul linguaggio e la comunicazione interpersonale (nello specifico verbale); 2) applicativi: capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi di interazioni reali (nello specifico, comunicazioni faccia a faccia di tipo informale), trascritte secondo sistemi di trascrizione convenzionali.

Programma del corso

Durante il corso saranno presentati alcuni approcci pragma-linguistici e psicologici allo studio della comunicazione umana. La conoscenza e la comprensione degli strumenti di analisi impiegati nell'ambito di tali approcci sarà propedeutica a una loro successiva applicazione all'analisi "integrata" (descrittiva ed esplicativa) di interazioni reali.
Nello specifico:

Nella prima parte del corso il focus sarà posto: (a) sul linguaggio (b) sui legami tra pensiero e linguaggio; (c) sui processi di comprensione e produzione linguistica; (d) sui modelli della comunicazione umana; (e) sui principali sistemi comunicativi (verbale, paraverbale, intonazionale, prossemico, cinetico). [3cfu]

Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà focalizzata su alcune tra le principali e contemporanee metodologie di analisi delle interazioni comunicative umane:
- la teoria degli Atti linguistici, l'Analisi del Discorso (AD) e l'Analisi della Conversazione (AC), che si caratterizzano come approcci prevalentemente descrittivi;
- l'Analisi Transazionale (AT), che si caratterizza invece come approccio psicologico, di carattere esplicativo/interpretativo.
L'obiettivo di questa seconda parte del corso sarà quello di mostrare la possibile e proficua integrazione di diversi approcci nell'analisi di interazioni reali. [3cfu]

Per i soli studenti del corso di laurea L-20

Nella terza parte del corso (parte monografica) saranno approfonditi aspetti
connessi alla gestione delle dinamiche comunicative specie in contesti caratterizzati da disfunzionalità. [2cfu]

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bongelli Ramona, Riccioni Ilaria Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali Franco Angeli, Milano, 2020
  • 2.  (A) Bongelli Ramona Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche Aras, Fano, 2015 » Pagine/Capitoli: 143
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti del corso L-20 , che hanno un programma da 8 CFU, dovranno adottare entrambi i testi. Gli studenti del corso L-11, che hanno un programma da 6 CFU, dovranno adottare solo il testo (1) Cosa facciamo con le parole. Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali.
Oltre ai volumi indicati, nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture di approfondimento, che saranno indicate nella pagina della docente.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Sarà cura del docente caricare i materiali didattici sulla propria pagina docente (sezione "materiali aggiuntivi) e/o sulla piattaforma TEAMS.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video

    Sarà inoltre organizzata un'attività seminariale trasversale agli insegnamenti di area psicologico-sociale-pedagocica sul seguente tema: "La digitalizzazione della società nel futuro post-pandemico: effetti su comunicazione, benessere, occupazione".
Modalità di valutazione
  • Se la situazione pandemica permetterà una agevole organizzazione, si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) scritta e aperta a tutti gli studenti iscritti (frequentanti e non). La prova sarà costituita sia da domande a scelta multipla sia da domande aperte.

    Se la situazione pandemica lo permetterà, la prova di accertamento finale sarà scritta e sarà costituita da domande a scelta multipla e da domande aperte.

    Se la situazione pandemica NON permetterà di svolgere prove scritte in presenza (intermedie e/o finali), la valutazione si svolgerà solo oralmente.

    La prova finale sarà diversa
    - per gli studenti che hanno programmi da 8 o 6 CFU e
    - per gli studenti che avranno eventualmente sostenuto la prova parziale e per quelli che decideranno di non sostenerla.

    Le prove di accertamento saranno tese ad accertare non solo il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti, ma anche la capacità critica ed argomentativa.