Psicologia sociale
-
Psicologia sociale Classe: L-39
- A.A. 2021/2022
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, L-39(m)
nessuno
Obiettivi formativi:il corso intende fornire allo studente i concetti di base della psicologia sociale, funzionali alla comprensione delle dinamiche comunicative, sociali e culturali.
Risultati attesi: Gli studenti dei corsi di laurea L-20 e L-39 dovranno pervenire alla conoscenza del lessico di base, dei fondamenti teorici e delle principali metodologie di indagine impiegati nell'ambito della psicologia sociale. Dovranno inoltre essere in grado di valutare criticamente le dinamiche comunicative, sociali e culturali che concorrono a determinare la percezione della realtà.
Gli studenti del corso di laurea L-20 dovranno altresì giungere a una comprensione critica dei concetti di salute, benessere e malattia.
Per gli studenti dei corsi di laurea L-20 e L-39
Durante la prima parte del corso verranno presentati gli oggetti di studio, le
metodologie, gli obiettivi e le principali teorie di riferimento della psicologia sociale.
Verranno in seguito presentate le dinamiche che conducono gli individui allo sviluppo
e alla comprensione del concetto di sé e saranno descritti i concetti di atteggiamento
e di rappresentazione sociale [3cfu]
Nella seconda parte del corso, l'attenzione si focalizzerà sulle relazioni con gli altri e
all'interno dei gruppi. Una attenzione particolare verrà assegnata alla comunicazione
interpersonale. [3 cfu]
Per i soli studenti del corso di laurea L-20
Vista la contemporaneità del dibattito intorno ad argomenti che concernono la salute
pubblica, nell'ultima parte del corso sarà affrontato il tema della "promozione della
salute" dal punto di vista delle discipline psicologiche. [2 cfu]
- 1. (A) Giovanna Leone, Bruno M. Mazzara, Mauro Sarrica La psicologia sociale Processi mentali, comunicazione e cultura Editori Laterza, Bari/Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 264
- 2. (A) Paride Braibanti, Valentina Strappa, Anna Zunino Psicologia sociale e promozione della salute. Volume I: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche Franco Angeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 160
Gli studenti del corso L-20 dovranno adottare entrambi i testi
Gli studenti del corso L-39 dovranno adottare solo il testo (1) "La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura"
Oltre ai volumi indicati, nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture di approfondimento, che saranno indicate nella pagina della docente.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Sarà cura della docente caricare sulla propria pagina docente (sezione materiali) e/o in piattaforma TEAMS le presentazioni ppt.
Sarà cura della docente caricare sulla piattaforma OLAT i materiali didattici per gli iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica online.
-
Oltre alla didattica frontale, sono previsti
- lavori in piccolo gruppo,
- visione di brevi filmati,
Sarà organizzata un'attività seminariale trasversale agli insegnamenti di area psicologica, sociologica e pedagogica sul seguente tema: "La digitalizzazione della società nel futuro post-pandemico: effetti su comunicazione, benessere, occupazione"
Con la collega di sociologia della comunicazione si svolgerà una attività di co-teaching intorno al tema delle disuguaglianze e delle rappresentazioni sociali.
- Se la situazione pandemica permetterà una agevole organizzazione, si svolgerà una prova intermedia (facoltativa) scritta e aperta a tutti gli studenti (frequentanti e non). La prova sarà costituita sia da domande a scelta multipla sia da domande aperte.
Se la situazione pandemica lo permetterà, la prova di accertamento finale sarà scritta e sarà costituita da domande a scelta multipla e da domande aperte.
Se la situazione pandemica NON permetterà di svolgere prove scritte in presenza (intermedie e/o finali), la valutazione si svolgerà solo oralmente.
La prova finale sarà diversa per gli studenti della L-20 e della L-39, che hanno rispettivamente programmi da 8 e 6 CFU e per gli studenti che avranno eventualmente sostenuto la prova parziale e per quelli che decideranno di non sostenerla.
Le prove di accertamento saranno tese ad accertare non solo il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti, ma anche la capacità critica e