Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angeloni Renato Didattica 2022/2023 Storia dell'architettura antica e metodi per il rilievo e applicazioni di realta' virtuali e aumentata

Storia dell'architettura antica e metodi per il rilievo e applicazioni di realta' virtuali e aumentata - Metodi per il rilievo e applicazioni di realta' virtuali e aumentata

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-84
Renato Angeloni /
Prerequisiti

Non si richiedono prerequisiti o propedeuticità.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, metodologici e pratici per ladocumentazione digitale 3D, visualizzazione e fruizione del Patrimonio Culturale Archeologico. Il primofocus riguarderà le modalità di documentazione digitale: saranno fornite le conoscenze di base nell'ambitodel rilevamento 3D, in modo che lo studente prenda consapevolezza delle sue principali problematiche ediventi in grado di applicarne le attuali metodologie. Saranno quindi approfondite le potenzialità offertedalla Realtà Virtuale e Aumentata per la fruizione della documentazione digitale elaborata.
Offrendo un'ampia panoramica delle più efficaci soluzioni ad oggi adottabili, il principale risultato attesodal corso è dunque la capacità dello studente di scegliere appropriatamente le corrette metodiche tantonell'ambito del rilevamento digitale che in quello della fruizione virtuale tramite soluzioni di RealtàVirtuale e Aumentata.

Programma del corso

- Introduzione al rilievo e alla fruizione digitale del Patrimonio Culturale
- Il rilievo digitale: la fotogrammetria
- Il rilievo digitale: progettazione ed esecuzione pratica di un'acquisizione fotogrammetrica
- Il rilievo digitale: trattamento dati per l'elaborazione di nuvole di punti da fotogrammetria
- Il rilievo digitale: le scansioni laser
- Il rilievo digitale: trattamento dati per l'elaborazione di nuvole di punti da scansioni laser
- Il rilievo digitale: le panoramiche sferiche
- La fruizione digitale: esempi di applicazioni di Realtà Aumentata, Virtuale e Mista
- La fruizione digitale: progettazione e sviluppo di applicazione per la fruizione del Patrimonio Culturale Archeologico in Realtà Aumentata
- La fruizione digitale: progettazione e sviluppo di applicazione per la fruizione del Patrimonio Culturale Archeologico in Realtà Virtuale
- La fruizione digitale: progettazione e sviluppo di un Virtual Tour per la fruizione del Patrimonio Culturale Archeologico in Realtà Virtuale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Clini Paolo Il Rilievo dell'Architettura, metodi, tecniche ed esperienze Alinea Editrice, Firenze, 2008 » Pagine/Capitoli: pp.175
  • 2.  (C) Mario Docci, Diego Maestri Manuale di rilevamento architettonico e urbano Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.374
  • 3.  (C) Romina Nespeca Documentazione digitale del Cultural Heritage. Point cloud come sistema informativo. Aracne, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: pp.184
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno fornite agli studenti le presentazioni relative alle lezioni frontali e tutto il materiale necessario ai finidelle esercitazioni pratiche.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali in cui verranno discusse le principali soluzioni e problematiche connesse aitemi trattati.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni individuali e pratiche, con lo scopo di offrire a ciascun studente lapossibilità di misurarsi con la realizzazione delle soluzioni proposte durante le lezioni.
    Potranno essere previste modalità di insegnamento più interattive, includendo esercitazioni pratiche anche nell'ambito dei cantieri di scavo dell'Università di Macerata.
Modalità di valutazione
  • Il valutazione finale sarà attribuita tramite colloquio orale, in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza teorica acquisita, la padronanza critica degli argomenti e le capacità pratiche messe in campo nelle esercitazioni.
    La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams