Elementi di base di Psicologia
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze professionali, con particolare riferimento alle dinamiche psicosociali che caratterizzano il gruppo-classe, orientando al riconoscimento delle caratteristiche cognitive, relazionali ed emozionali dei gruppi, nonché alla definizione delle principali tecniche del lavoro di gruppo, utilizzate nei contesti formativi.
1. Definizione e caratteristiche del gruppo.
2. Linee di sviluppo dei gruppi.
3. I ruoli e la leadership.
4. Fenomeni dinamici della vita di gruppo: interazioni, esperienze affettive e conflitti.
5. L'apprendimento nei contesti educativi.
6. Climi psicologici, approcci e processi organizzativi.
7.La comunicazione nei gruppi e la sua funzione
8. Elementi, processi e condizioni di efficacia nella formazione professionale.
9. Il gruppo d'incontro di Carl Rogers e il modello ET (Effectiveness Training di Thomas Gordon).
10. Tecniche di gestione del gruppo. Metodologia di risoluzione dei conflitti.
- 1. (A) VENZA GAETANO Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo F. Angeli, Milano, 2007
- 2. (A) VIGNATI RENATO A scuola dalle emozioni. Indire.edu, Firenze, 2005 » Pagine/Capitoli: (fornito dall'autore)
- 3. (A) GORDON THOMAS Relazioni efficaci La meridiana, Bari, 2005
Per i non frequentanti, oltre ai testi di Venza, Vignati e Gordon, Il volume:
- Carl Rogers "I gruppi d'incontro", Astrolabio, 1976.
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Lezioni frontali dialogate
Esercitazioni in piccolo e medio gruppo e produzione elaborati
- La prova di accertamento è orale e potrà basarsi anche sulla produzione di elaborati sugli argomenti delle lezioni
Inglese
inglese o francese