Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2
- A.A. 2014/2015
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-39
E' necessario aver sostenuto l'esame di Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale I.
I contenuti proposti interessano lo sviluppo di strumenti conoscitivi, operativi, e specifiche competenze professionali, necessarie per stabilire percorsi progettuali di intervento, in contesti individuali, familiari e di gruppo. L'approfondimento riguarda la capacità di stabilire relazioni di aiuto, indagate in riferimento al modello umanistico "Centrato sulla Persona".
L'evoluzione dei paradigmi di cura
Fattori determinanti la salute e il ben-essere
La relazionalità secondo l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e il Gordon Relationship Model
La dimensione clinica dell'interazione comunicativa
Le dinamiche relazionali e il ciclo di vita della famiglia
L'intervento con la famiglia multiproblematica
Il colloquio di aiuto centrato sulla persona: metodologia e problematiche
La dimensione emozionale nel contesto del Servizio sociale: il vissuto di vulnerabilità e il significato soggettivo della sofferenza.
- 1. (A) CARL ROGERS Un modo di essere Giunti, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) THOMAS GORDON Relazioni efficaci La meridiana, Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) RENATO VIGNATI L'insostenibile emozione del dolore Psiconline.it, Pescara, 2002 » Pagine/Capitoli: (Articolo fornito dall'autore)
Per ogni informazione sui testi o per sostituzioni, rivolgersi al docente (renato.vignati@unimc.it)
-
Lezioni frontali dialogate.
Analisi di studio di caso.
Problem solving in piccolo e medio gruppo.
- Prova orale (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche contenute nei testi e presentate nelle lezioni).
Sono previste e ammesse anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze).
Francese, inglese.
francese e inglese