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Home Renato Vignati Didattica 2014/2015 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Renato Vignati /
Prerequisiti

E' necessario aver sostenuto l'esame di Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale I.

Obiettivi del corso

I contenuti proposti interessano lo sviluppo di strumenti conoscitivi, operativi, e specifiche competenze professionali, necessarie per stabilire percorsi progettuali di intervento, in contesti individuali, familiari e di gruppo. L'approfondimento riguarda la capacità di stabilire relazioni di aiuto, indagate in riferimento al modello umanistico "Centrato sulla Persona".

Programma del corso

L'evoluzione dei paradigmi di cura
Fattori determinanti la salute e il ben-essere
La relazionalità secondo l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e il Gordon Relationship Model
La dimensione clinica dell'interazione comunicativa
Le dinamiche relazionali e il ciclo di vita della famiglia
L'intervento con la famiglia multiproblematica
Il colloquio di aiuto centrato sulla persona: metodologia e problematiche
La dimensione emozionale nel contesto del Servizio sociale: il vissuto di vulnerabilità e il significato soggettivo della sofferenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) CARL ROGERS Un modo di essere Giunti, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) THOMAS GORDON Relazioni efficaci La meridiana, Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) RENATO VIGNATI L'insostenibile emozione del dolore Psiconline.it, Pescara, 2002 » Pagine/Capitoli: (Articolo fornito dall'autore)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per ogni informazione sui testi o per sostituzioni, rivolgersi al docente (renato.vignati@unimc.it)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Analisi di studio di caso.
    Problem solving in piccolo e medio gruppo.
Modalità di valutazione
  • Prova orale (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche contenute nei testi e presentate nelle lezioni).
    Sono previste e ammesse anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese e inglese

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO