Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Renato Vignati Didattica 2014/2015 Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita'

Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita'

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 1
  • Ore 15
  • Classe di laurea AC05
Renato Vignati /
Prerequisiti

Conoscenze preliminari di pedagogia e psicologia

Obiettivi del corso

Le attività del Laboratorio sono rivolte al consolidamento delle capacità relazionali e delle procedure operative, applicate nell'interazione educativa con soggetti disabili, e sperimentate attraverso lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti.

Programma del corso

L'osservazione e l'intervento educativo nelle situazioni problematiche
Strategie, progettazione educativa e didattica inclusiva
Storie educativo-didattiche
Role-play ed esercitazioni di gruppo sui BES e la disabilità

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ianes Dario - Cramerotti Sofia Alunni con BES Erickson, Trento, 2013 » Pagine/Capitoli: Indicazioni a lezione.
  • 2.  (A) Vignati Renato Lo sguardo sull'Altro. L'indagine psicologica sui fattori di aiuto. Psico-In. (Rivista dell'OPM), Ancona, 2014 » Pagine/Capitoli: Articolo fornito dall'autore.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori informazioni sui testi e il programma, saranno forniti nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • lezioni interattive e dialogate.
    Lavoro di gruppo ed esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
    Analisi di storie e studi di caso.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale ed è diretta ad accertare le conoscenze teoriche e operative riguardanti i temi della disabilità e le problematiche relazionali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, frances.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, francese.

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO