Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Renato Vignati Didattica 2015/2016 Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Renato Vignati /
Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia clinica e sociale.

Obiettivi del corso

Il corso affronta le principali tematiche concernenti il concetto di salute in riferimento alla condizione familiare e alle situazioni di disagio e disadattamento, fornendo strumenti di conoscenza dei bisogni e di metodologie di aiuto e intervento sociale.
I risultati formativi attesi comprendono l'affinamento di competenze relazionali di aiuto e di strumenti applicativi nel campo dell'assistenza, della prevenzione e promozione della salute.

Programma del corso

1. Lo sviluppo delle potenzialità umane e il Modello biopsicosociale
2. Soggettività, benessere, bisogni: natura e determinanti
3. Le relazioni multiproblematiche in famiglia
4. Mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari. Le abilità di comunicazione efficace
5. Fenomenologia del disagio giovanile e della devianza: fattori di rischio e prevenzione
6. La dialettica della follia e le istituzioni totali
7. L'empatia, l'ascolto attivo del disagio e la relazione di aiuto
8. L'impotenza, l'ottimismo e lo sviluppo delle competenze personali
9. La dimensione emozionale nella promozione della salute
10. Presentazione di storie familiari

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ronal D. Laing Normalità e follia nella famiglia. Einaudi, Torino, 1970 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Renato Vignati Mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari (in press), n.i., 2015 » Pagine/Capitoli: (Articolo fornito dall'autore)
  • 3.  (C) Erving Goffman Asylums. Le istituzioni totali Einaudi, Torino, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i non frequentanti le lezioni, il testo di Esterson A., Foglie di primavera. Un'indagine sulla dialettica della follia, Einaudi, 1973;
in alternativa, Laing. R.D. L'io e gli altri, Rizzoli, 2002.
Inoltre, è facoltativo compilare un elaborato da concordare con il docente.

Metodi didattici
  • Sono previste:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di storie cliniche
    - Produzione di elaborati su aspetti tematici del corso
Modalità di valutazione
  • L'esame è orale.
    Saranno altresì utilizzate prove strutturate (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze, elaborati tematici).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, inglese.

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO