Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Renato Vignati Didattica 2015/2016 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 1

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Renato Vignati /
Prerequisiti

Principi elementari di psicologia.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di coinvolgere lo studente nella conoscenza e analisi dei principali modelli e strumenti di aiuto e d'intervento clinico del Servizio sociale.
Lo studio integrale di storie cliniche, esaminate secondo l'Approccio centrato sulla Persona, concorre allo sviluppo della consapevolezza professionale dello studente che così sarà in grado di intervenire nelle problematiche, personali e sociali, più rilevanti dell'individuo e della famiglia.

Programma del corso

I. Basi storiche e concettuali della psicologia clinica nell'ottica del Servizio sociale
II. I modelli dell'intervento clinico: The person-centered approach
III. Le dinamiche relazionali ed emozionali del processo di aiuto
IV. Le condizioni fondamentali di una relazione di aiuto
V. Aiutare con l'ascolto attivo: storie della clinica
VI. Il colloquio di aiuto
VII. Problematiche principali legate allo sviluppo e al disagio psichico dell'adolescente
VIII. I disturbi dell'età adulta e le problematiche dell'invecchiamento IX. Le forme dell'abuso sui minori. Il problema della pedofilia
X. La malattia mentale, la devianza, lo stigma sociale e le istituzioni totali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) CARL ROGERS PSICOTERAPIA DI CONSULTAZIONE. NUOVE IDEE NELLA PRATICA CLINICA E SOCIALE. ASTROLABIO UBALDINI, ROMA, 1971 » Pagine/Capitoli: TUTTO
  • 2.  (A) RENATO VIGNATI L'INFANZIA ABUSATA, PEDOFILIA E VIOLENZA SESSUALE, in L'infanzia, aspetti e problemi psicologici PSICONLINE, PESCARA, 2006
  • 3.  (A) CARL ROGERS I GRUPPI D'INCONTRO ASTROLABIO UBALDINI, ROMA, 1976
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

APPUNTI DELLE LEZIONE

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Analisi di studio di caso.
    Problem solving in piccolo e medio gruppo.

Modalità di valutazione
  • Prova orale (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche contenute nei testi e presentate nelle lezioni).
    Sono previste e ammesse anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese e inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese e iinglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO