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Home Renato Vignati Didattica 2015/2016 Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale

Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale - Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Renato Vignati /
Prerequisiti

Aver sostenuto Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in Psicologia bienn. I

Obiettivi del corso

I contenuti proposti interessano lo sviluppo di strumenti conoscitivi e operativi, e di specifiche competenze professionali, necessarie per stabilire percorsi progettuali di intervento, in contesti individuali, familiari e di gruppo.
L'approfondimento e le competenze attese riguardano la capacità di stabilire relazioni di aiuto e di intervento sociale, anche in riferimento al modello umanistico "Centrato sulla Persona".

Programma del corso

L'evoluzione dei paradigmi di cura e assistenza sociale
Fattori determinanti la salute e il ben-essere
La relazionalità secondo l'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e il Gordon Relationship Model
La dimensione clinica dell'interazione comunicativa
Le dinamiche relazionali e i bisogni nella storia di Dibs in search of self
I conflitti interpersonali e la loro risoluzione
Le competenze dell'aiuto 'centrato sulla persona': metodologia e problematiche
La dimensione emozionale nel contesto del Servizio sociale: il vissuto di vulnerabilità e il significato soggettivo della sofferenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Carl Rogers Un modo di essere Giunti, Firenze, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Thomas Gordon Genitori efficaci La meridiana, Bari, 1994 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Renato Vignati Lo sguardo sull'altro. L'indagine psicologica sui fattori di aiuto. PsicoIn. OPM, Ancona, 2014 » Pagine/Capitoli: articolo fornito dall'autore
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Analisi di studio di caso.
    Problem solving in piccolo e medio gruppo.
Modalità di valutazione
  • Prova orale (tre domande tese ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle tematiche contenute nei testi e presentate nelle lezioni).
    Sono previste e ammesse anche prove a basso livello di strutturazione (relazioni, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese, inglese.

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO