Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Renato Vignati Didattica 2020/2021 Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Renato Vignati /
Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia clinica e sociale.

Obiettivi del corso

Nell'ambito della conoscenza e comprensione, il corso affronta le principali tematiche concernenti il concetto di bisogno e di salute mentale in riferimento alle situazioni di disagio, disadattamento e psicopatologia, fornendo la formazione efficace per l'uso di strumenti di rilevazione dei bisogni e metodologie di aiuto, trattamento, ricerca e intervento sociale.
I risultati formativi attesi comprendono l'affinamento di competenze relazionali di aiuto e di capacità di utilizzare strumenti teorici, operativi e di analisi nel campo organizzativo dell'assistenza, della prevenzione e promozione della salute, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Programma del corso

1. La persona, lo sviluppo delle potenzialità umane e il Modello biopsicosociale
2. Soggettività, benessere, bisogni e motivazioni: natura e determinanti
3. L'abuso, la patologia delle cure e le relazioni multiproblematiche in famiglia
4. Mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari.
5. Fenomenologia del disagio e della devianza: fattori di rischio e prevenzione
6. La psicopatologia, la dialettica della follia e le istituzioni totali
7. L'empatia, l'ascolto attivo e la relazione di aiuto
8. L'ottimismo e lo sviluppo delle competenze personali e professionali
9. La dimensione emozionale nella promozione della salute
10. La narrazione e l'analisi critica di storie cliniche, di soggetti e del sistema familiare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ronal D. Laing Normalità e follia nella famiglia. Einaudi, Torino, 1970 » Pagine/Capitoli: tutto (p.254)
  • 2.  (A) Renato Vignati Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane Libreriauniversitaria.it, Padova, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto (pag. 222)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i non frequentanti le lezioni:
oltre ai due testi adottati (R. Vignati e R. Laing), sono facoltativi per eventuali approfondimenti i seguenti testi:

- R. Laing: "L'io diviso. Studio di psichiatria esistenziale", Einaudi, 2010;
- A Gaino: "Il manicomio dei bambini", Ed. Gruppoabele, 2017.
- Goffman: "Asylums", Einaudi, 2010

Metodi didattici
  • Sono previste:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di storie cliniche
    - Produzione di elaborati su aspetti tematici del corso
Modalità di valutazione
  • Studenti frequentanti o a distanza:
    la prova d'esame consiste nella presentazione e discussione, anche con l'ausilio di power point, di una prova strutturata (relazione, studi di caso, descrizione e analisi critica di esperienze, elaborati tematici) basata su una tematica affrontata nel corso, e concordata con il docente.
    Studenti non frequentanti:
    la verifica consiste in un esame orale che valuterà attraverso tre domande la padronanza dei concetti oggetto del programma, la conoscenza di strumenti per la rilevazione dei bisogni e di applicazione delle metodologie di aiuto e di trattamento del disagio, oltre all'uso appropriato di un linguaggio scientifico e di opportuni collegamenti all'interno della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, inglese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams