Letteratura e cultura tedesca i/m
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-37
Il corso presuppone una buona conoscenza della letteratura e della cultura tedesca del Sette-Ottocento fino al fin de siècle, oltre che delle vicende storiche europee e tedesche fino alla proclamazione della Repubblica di Weimar. Capacità linguistiche medio-alte sono il prerequisito necessario alla comprensione di brani testi in lingua originale e alla traduzione autonoma.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire il quadro di riferimento storico-letterario necessario alla corretta contestualizzazione delle opere e degli autori più rappresentativi della letteratura tedesca del primo Novecento, con particolare focus sugli autori austriaci. Il close-reading dei testi discussi a lezione avrà l'obiettivo di formare ulteriormente la capacità ermeneutica e l'autonomia di giudizio critico.
Il modulo A del corso è dedicato all'esposizione del quadro generale storico-letterario del primo Novecento fino al 1933.
Il modulo B verterà invece sulla lettura approfondita di una scelta significativa delle opere di due protagonisti indiscussi del modernismo viennese: Arthur Schnitzler e Hugo von Hofmannsthal. Gli studenti avranno così modo di fare conoscenza diretta della nuova visione antropologica elaborata dalla cultura viennese di inizio Novecento, incentrata sulla Sprachskepsis, sull'incombere dell'elemento perturbante legato alla sessualità, nonché sulla messa in discussione dell'io come origine dell'evento estetico-letterario, di cui tuttavia, tramite il rimando ai modelli della letteratura europea del passato, si vuole ristabilire la centralità.
FREQUENTANTI:
Modulo A, istituzionale:
MANUALI DI STORIA DELLE LETTERATURA
- Dallapiazza, Kindl, Storia della Letteratura tedesca. Vol. 3: Il Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2005, pp. 5-109
Modulo B, monografico:
LETTERATURA PRIMARIA:
(sei testi a scelta tra:)
A. Schnitzler, Morire, traduzione di G. Farese, SE Studio Editoriale, Milano, 1987.
A. Schnitzler, Anatol, a cura di Paolo Chiarini, Einaudi, Torino 1986.
A. Schnitzler, Commedie dell'estraneità e della seduzione, Ubulibri, Milano 1985.
A Schnitzler, Signorina Else, a cura di Enrico Groppali, Feltrinelli, Milano 2008.
H. v. Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, a cura di M. Rispoli. Marsilio, Venezia 2017.
H. v. Hofmannsthal, Elettra, trad. di G. Bemporad, Garzanti, Milano 1981.
H. v. Hofmannsthal, Andrea o i riuniti, trad. it. di Andrea Landolfi. Del Vecchio, Milano 2019.
H. v. Hofmannsthal, L'uomo difficile. Commedia, a cura di Gabriella Bemporad, Adelphi, Milano 1976.
LETTERATURA SECONDARIA
(C) Carl E. Schorske, Fin de Siècle Vienna. Politics and Culture. Vintage Books, New York 1981.
(C) Roberta Ascarelli, Arthur Schnitzler, Studio Tesi, Pordenone 1995.
- 1. (A) A. Schnitzler Morire SE Studio Editoriale, Milano, 1987
- 2. (A) A. Schnizler Anatol Einaudi, Torino, 1986
- 3. (A) A. Schnitzler Commedie dell'estraneità e della seduzione Ubulibri, Milano, 1985
- 4. (A) A Schnitzler Signorina Else Feltrinelli, Milano, 2008
- 5. (A) H. v. Hofmannsthal Lettera di Lord Chandos e altri scritti, a cura di M. Rispoli. Marsilio, Venezia, 2017
- 6. (A) H. v. Hofmannsthal Andrea o i riuniti, trad. it. di Andrea Landolfi. Del Vecchio, Milano, 2019
- 7. (A) H. v. Hofmannsthal L'uomo difficile Adelphi, Milano, 1976
- 8. (A) Dallapiazza, Kindl Storia della Letteratura tedesca. Vol. 3: Il Novecento Laterza, Roma-Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 5-109
- 9. (C) Carl E. Schorske Fin de Siècle Vienna. Politics and Culture Vintage Books, New York, 1981
- 10. (C) Roberta Ascarelli Arthur Schnitzler Studio Tesi, Pordenone, 1995
- 11. (A) H. v. Hofmannsthal Elettra Garzanti, Milano, 1981 » Pagine/Capitoli: intero
NON FREQUENTANTI O EVENTUALI ESIGENZE DI NUMERO DIVERSO DI CFU :
Devono concordare il programma direttamente con il docente
- Il primo modulo del corso avrà un approccio frontale, mentre nel secondo modulo verrà preferito un metodo induttivo, tramite il quale, a partire dall'analisi dei testi e dal commento in aula, si cercherà in maniera dialogica di risalire a tendenze storico-letterarie più generale, suggerendo, laddove pertinenti, parallelismi con altri autori e opere della letteratura coeva.
- La modalità di valutazione sarà orale in lingua italiana. Essa verterà sull'accertamento delle nozioni di base (autori, generi, principali opere, cronologie), sulla ricostruzione dei macro-contesti culturali trattati, nonché sulla verifica della capacità di lettura critica di brani scelti.
La valutazione sarà così suddivisa:
Competenze relative al corso istituzionale (35%)
Competenze relative al corso monografico (35%)
Proprietà di linguaggio (15%)
Autonomia di osservazione e personale analisi critica (15%).
Tedesco
Inglese