Etica sportiva

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-14
Riccardo Mazzola / Ricercatore T.D. (GIUR-17/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze che permettano di valutare i fenomeni giuridici seguendo un approccio di tipo filosofico ed etico nel settore dello sport. 


Potenziamento della capacità di apprendimento, attraverso l’acquisizione di un metodo sia di analisi delle situazioni e dei problemi sia di valutazione delle soluzioni appropriate.

Programma del corso

Il corso fornisce competenze filosofiche e critiche di base, contestualizzate con riferimento all'ambito sportivo. Il programma del corso si sofferma, in particolare, sui seguenti argomenti:




  • il concetto di "sport": tentativo di individuare alcune caratteristiche essenziali e differenza tra "sport" e categorie limitrofe dell'agire sociale (ad esempio: "gioco");
  • il rapporto tra sport e regole (in particolare: le cd. "regole costitutive");
  • lo sport come "pratica sociale": differenza tra pratiche e istituzioni sportive, differenza tra "beni interni" e "beni esterni" dello sport;
  • relazione tra sport, Stati e nazioni, sia in una prospettiva filosofica, sia storica;
  • i concetti di "fair play" e di "ethos sportiva";
  • il ruolo della fortuna nello sport e l'analisi dei tentativi di rendere lo sport "democratico" (si indagherà, in particolare, l'esempio delle leghe americane);
  • i problemi (e i temi) etici e sociali connessi alla pratica sportiva: doping, inclusione, violenza, uso della tecnologia, impatto ambientale, rapporto tra sport e politica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • A) Corrado Del Bò, Filippo Santoni De Sio, La partita perfetta. Filosofia del calcio, UTET, Torino, 2018 (ISBN: 9788851162283); solo i seguenti capitoli: 1, 3, 4, 6, 7.
  • (A) Emanuele Isidori, Heather L. Reid, Filosofia dello sport, Mondadori, Milano, 2011 (ISBN: 9788861596382); intero testo.
  • (A) Luca Grion (ed.), Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione, Mimesis, Milano-Udine, 2022 (ISBN: 9788857586373); solo i seguenti capitoli: Heather L. Reid, Dove si radicano i valori dello sport (pp. 23-42); Emanuele Isidori, Quale filosofia dello sport? (pp. 43-56); Luca Grion, Sport e transgender. La partita difficile tra inclusione ed equità (pp. 117-144). Il testo del volume è disponibile in open access alla pagina web https://mimesisbooks.com/index.php/mim/catalog/book/36.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Metodi didattici
  • l corso si caratterizza per un taglio teorico, unito tuttavia all'analisi di casi concreti.


    Il corso si articola principalmente secondo modalità di didattica frontale e interattiva. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni in aula; gli studenti potranno presentare alla classe, in gruppi, un argomento di discussione (scelto tra una serie di argomenti selezionati dal docente).

Modalità di valutazione
  • Prova orale su sul contenuto dei libri di testo.


    Gradazione dei voti: conoscenza e capacità di comprensione dei testi (6/30), capacità di operare collegamenti fra i testi (6/30), capacità di applicare le conoscenze (6/30), autonomia di giudizio e di pensiero critico (6/30), trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (6/30).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso è tenuto interamente in lingua italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams