Storia del risorgimento
- A.A. 2015/2016
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Nessuno.
Gli studenti acquisiranno una preparazione storica di base che consenta loro di
muoversi all'interno delle principali linee di sviluppo della storia europea dell'Ottocento.
Acquisiranno così i concetti storici fondamentali per poter comprendere, in un'ottica
comparata, i problemi storici relativi alla storia d'Italia .
Nella seconda parte del corso gli studenti si confronteranno con un tema monografico,
nel quale verranno approfonditi aspetti specifici relativi ad un problema storico relativo
al Risorgimento italiano.
Programma da 6 Cfu: la storia italiana ed europea dell'Ottocento (1815-1914).
Programma da 9 Cfu: la storia italiana ed europea dell'Ottocento (1815-1914) e la crisi
dello Stato liberale e l'avvento del Fascismo (1818-1924).
Programma da 12 Cfu: la storia italiana ed europea dell'Ottocento (1815-1914);
la crisi dello Stato liberale e l'avvento del Fascismo (1818-1924); la figura di Giovanni
Amendola.
Per quanto riguarda la parte monografica, si analizzeranno le cause più importanti che
determinarono il crollo dello Stato liberale in Italia, creando le condizioni favorevoli alla
presa del potere del Fascismo.
Il programma è identico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
- 1. (A) G. Sabbatucci, V. Vidotto Storia contemporanea. L'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 63-394
- 2. (A) G. Sabbatucci Partiti e culture politiche nell'Italia unita. Laterza, Roma-Bari, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 50-101; 136-292.
- 3. (A) A. Capone Giovanni Amendola Salerno, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 179-371.
Programma da 6 Cfu: testo indicato al punto 1.
Programma da 9 Cfu: testi indicati ai punti 1 e 2.
Programma da 12 Cfu: testi indicati ai punti 1, 2 e 3.
I programmi sono identici sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Valutazione orale, attraverso domande mirate a valutare l'effettiva acquisizione da
parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o acquisiti
tramite la lettura dei testi indicati. La prova prevede 2 parti: la prima mira a verificare
l'acquisizione delle principali linee di sviluppo della storia dell'Ottocento europeo; la
seconda a verificare l'acquisizione dei più importanti problemi storici relativi al
Risorgimento italiano.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia generale
dell'Ottocento (50%); conoscenza della parte monografica (30%); proprietà di
linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli eventi (10%).
Nessuna
Nessuna