Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod.b

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Riccardo Piccioni / Ricercatore / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia contemporanea della prima
metà del XX secolo.

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione storica di base che consenta loro di
muoversi all'interno delle principali linee di sviluppo della storia europea della prima
metà del Novecento. Acquisiranno così i concetti storici fondamentali per poter
comprendere, in un'ottica comparata, i problemi storici di quel periodo.
Nella seconda parte del corso gli studenti si confronteranno con un tema monografico,
nel quale verranno approfonditi aspetti specifici relativi alla Seconda Guerra mondiale
e al dopoguerra in Europa.

Programma del corso

La crisi di fine secolo e le trasformazioni della politica in Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Il programma e il testo d'esame sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Meriggi L'Europa dall'Otto al Novecento Carocci, Roma, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 3 cfu: il testo di Meriggi.

Il programma è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Valutazione orale, attraverso domande mirate a valutare l'effettiva acquisizione da
    parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o
    acquisiti tramite la lettura dei testi indicati. La prova prevede 2 parti: la prima mira
    a verificare l'acquisizione delle principali linee di sviluppo della storia della Seconda
    guerra mondiale; la seconda a verificare l'acquisizione dei più importanti problemi
    storici relativi al dopoguerra in Europa.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia del
    secondo dopoguerra (50%); conoscenza della storia della Seconda guerra
    mondiale (30%); proprietà di linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli
    eventi (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna