Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod. b
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-84
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'Europa contemporanea dell'Ottocento.
Obiettivi del corso
Gli studenti acquisiranno una preparazione storica di base che consentirà loro di
muoversi all'interno delle principali linee di sviluppo della storia europea dell'Ottocento, a partire dall'analisi del caso britannico e del progetto riformista e imperialista di Joseph Chamberlain.
Programma del corso
Programma da 3 Cfu:
Il modello politico inglese: Joseph Chamberlain e il progetto riformista e imperialista nell'Inghilterra tardovittoriana
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) G. Aldobrandini Il buono e il cattivo tempo. Joseph Chamberlain e il progetto riformista e imperialista nell'Inghilterra tardovittoriana Le Monnier, Firenze, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-279
- 2. (A) G. Guazzaloca Storia della Gran Bretagna (1832-2014) Le Monnier, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-112
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Programma da 3 cfu: il testo indicato al punto 1.
I non frequentanti dovranno aggiungere il testo indicato al punto 2.
Metodi didattici
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in gruppo
- Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
- Valutazione orale, attraverso domande mirate a valutare l'effettiva acquisizione da
parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o
acquisiti tramite la lettura dei testi indicati. La prova prevede 2 parti: la prima mira
a verificare l'acquisizione delle principali linee di sviluppo della storia dell'europa in età contemporanea; la seconda a verificare l'acquisizione del modello politico inglese dell'Ottocento.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia dell'Europa nell'Ottocento (30%); conoscenza del caso inglese (50%); proprietà di linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli eventi (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Nessuna
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Nessuna