Storia del risorgimento
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Nessuno.
Gli studenti acquisiranno una preparazione storica di base che consentirà loro di
muoversi all'interno delle principali linee di sviluppo della storia europea dell'Ottocento.
Acquisiranno così le nozioni fondamentali per poter comprendere, in un'ottica
comparata, i problemi storici relativi alla storia d'Italia.
Nella seconda parte del corso gli studenti si confronteranno con un tema monografico, nel quale verranno approfonditi aspetti specifici relativi al Risorgimento italiano.
Programma da 9 Cfu: la storia italiana ed europea dell'Ottocento (1815-1914) e l'approfondimento di uno specifico tema relativo al Risorgimento.
La parte monografica è dedicata all'analisi della rivoluzione nazionale del 1848-49.
I frequentanti dovranno studiare i testi indicati ai punti 1 e 2. I non frequentanti dovranno aggiungere il testo indicato al punto 3.
- 1. (A) G. Sabbatucci, V. Vidotto Storia contemporanea. L'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 61-353
- 2. (A) E. Francia 1848. La rivoluzione del Risorgimento il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: 1-383
- 3. (A) P. Brunello Colpi di scena. La rivoluzione del Quarantotto a Venezia Cierre edizioni, Verona, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-202
Programma da 9 Cfu: testi indicati ai punti 1 e 2.
I non frequentanti dovranno aggiungere il testo indicato al punto 3.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Valutazione orale, attraverso domande mirate a valutare l'effettiva acquisizione da
parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o acquisiti tramite la lettura dei testi indicati. La prova prevede due parti: la prima mira a verificare l'acquisizione delle principali linee di sviluppo della storia dell'Ottocento europeo; la seconda a verificare l'acquisizione dei più importanti problemi storici relativi al Risorgimento italiano.
Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia generale dell'Ottocento (50%); conoscenza della parte monografica (30%); proprietà di linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli eventi (10%).
Nessuna
Nessuna