Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Riccardo Piccioni Didattica 2022/2023 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • Storia contemporanea - corso avanzato Classe: LM-37
  • Storia contemporanea Classe: L-5, LM-78
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 12, 6(m), 9(m)
  • Ore 60, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m), LM-78(m), LM-37(m)
Riccardo Piccioni / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi utili alla comprensione delle principali caratteristiche dell'età contemporanea. Partendo dal caso italiano, ma allargandosi sistematicamente al contesto europeo e globale, si discuterà dell'avvento della moderna società di massa, la costruzione dei regimi democratici, ideologie politiche, costruzione del ruolo dello Stato nazione, trasformazioni sociali, scoperte scientifiche e nei trasporti, migrazioni, nascita della società industriale e suo declino, l'attuale contesto globalizzato.

Il risultato atteso è che lo studente sia in grado di sostenere una discussione critica sul divenire storico del mondo attuale, sui principali attori sociali nel corso del tempo, sui fattori di conservazione e cambiamento della società tra XIX e XXI secolo.

Programma del corso

Il programma di base, per tutte le classi, comprende la conoscenza generale dei temi della storia contemporanea. L'approfondimento monografico è dedicato alla nascita della dittatura fascista in Italia (1919-1926).

Programma da 6 CFU: il testo indicato al punto 1.
Programma da 9 CFU: i testi indicati ai punti 1 e 2.
Programma da 12 CFU: i testi indicati ai punti 1, 2 e 3.

Tutti gli studenti NON frequentanti aggiungeranno un testo a scelta fra quelli indicati dal punto 4 al punto 9.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Lupo, A. Ventrone L'età contemporanea Le Monnier - Mondadori, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-574
  • 2.  (A) G. Sabbatucci Partiti e culture politiche nell'Italia unita Laterza, Roma-Bari, 2014 » Pagine/Capitoli: 183-292
  • 3.  (A) M. Mondini Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita il Mulino, Bologna, 2022 » Pagine/Capitoli: Cap. da I a VIII
  • 4.  (C) U. Gentiloni Storia dell'Italia contemporanea il Mulino, Bologna, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-408
  • 5.  (C) G. Albanese (a cura di) Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni Carocci, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: 1-330
  • 6.  (C) E. Gentile Le origini dell'ideologia fascista il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: 191-502
  • 7.  (C) S. Conrad Verso il mondo moderno. Una storia culturale Einaudi, Torino, 2022 » Pagine/Capitoli: 1-336
  • 8.  (C) B. Carter Hett Morte della democrazia. L'ascesa di Hitler e il crollo della Repubblica di Weimar Einaudi, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-311
  • 9.  (C) S.Lupo La Mafia Centosessant'anni di storia Donzelli, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: 1-416
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali audiovisivi e i documenti proposti alla lettura saranno forniti dal docente.

Programma da 6 CFU: il testo indicato al punto 1.
Programma da 9 CFU: i testi indicati ai punti 1 e 2.
Programma da 12 CFU: i testi indicati ai punti 1, 2 e 3.

Tutti gli studenti NON frequentanti aggiungeranno un testo a scelta fra quelli indicati dal punto 4 al punto 9.

Metodi didattici
  • Il metodo didattico si basa su lezioni frontali. Potranno essere invitati studiosi specialisti dei temi affrontati. Saranno utilizzati e commentati materiali audiovisivi e documenti.
Modalità di valutazione
  • Valutazione orale, attraverso domande mirate a verificare l'effettiva acquisizione da parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o acquisiti attraverso la lettura dei testi indicati.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia contemporanea (50%); conoscenza della parte monografica (30%); proprietà di linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli eventi storici (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams