Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Riccardo Piccioni Didattica 2022/2023 Storia dell'europa in eta' contemporanea

Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod. a

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea LM-84
Riccardo Piccioni / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'Europa del XX secolo.

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno i concetti storici fondamentali per poter comprendere, in un'ottica comparata, i problemi storici dell'Europa nel Novecento.
Ci si attende che lo studente possa criticamente orientarsi nelle dinamiche e nelle vicende europee del Novecento.

Programma del corso

Il programma del Modulo A (3 Cfu) comprende lo studio della storia dell'Europa nel Novecento.

I frequentanti dovranno studiare il testo indicato al punto 1.
I NON frequentanti dovranno aggiungere a scelta uno dei testi indicati dal punto 2 al punto 3.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Bartolini, B. Bonomo, A. Gagliardi L'Europa del Novecento. Una storia Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-436
  • 2.  (C) I. Kershaw L'Europa nel vortice. Dal 1950 a oggi Laterza, Roma-Bari, 2022 » Pagine/Capitoli: 1-406
  • 3.  (C) I. Kershaw All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949 Laterza, Roma-Bari, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-395
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I frequentanti dovranno studiare il testo indicato al punto 1.
I NON frequentanti dovranno aggiungere a scelta uno dei testi indicati dal punto 2 al punto 3.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in gruppo
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Valutazione orale, attraverso domande mirate a valutare l'effettiva acquisizione da
    parte dello studente dei problemi storici analizzati nel corso delle lezioni e/o
    acquisiti tramite la lettura dei testi indicati. La prova mira
    a verificare l'acquisizione delle principali linee di sviluppo della storia dell'Europa in età contemporanea.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza della storia dell'Europa in età contemporanea (50%); conoscenza della storia della Stasi (30%); proprietà di linguaggio (10%); capacità di analisi critica degli eventi (10%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams