Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Riccardo Piccioni Didattica 2023/2024 Storia del risorgimento e delle rivoluzioni nazionali

Storia del risorgimento e delle rivoluzioni nazionali

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-10
Riccardo Piccioni / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Conoscenze e abilità da acquisire:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.

3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.

4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.


Programma del corso

L’intento del corso è quello approfondire le principali questioni della storia dell’Ottocento, in un’ottica comparata. Saranno approfonditi i seguenti temi: le rivoluzioni nazionali; i sistemi politici e le ideologie dell’Ottocento; borghesia e classe operaia; la seconda rivoluzione industriale; le grandi potenze europee; la società di massa.

L’approfondimento monografico è dedicato alla mobilitazione politica dei primi giovani aderenti alla rete cospirativa mazziniana.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1. (A) G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari, 2018, pp. 61-353.

   2. (A) A. Arisi Rota, I piccoli cospiratori. Politica ed emozioni nei primi mazziniani, Bologna, il Mulino, 2010, pp. 7-209.

   3. (C) D. Cantimori, Utopisti e riformatori italiani, Donzelli, Roma, 2021, pp. 1-328.

   4. (C) M. Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all'Unità, il Mulino, Bologna, 2021, pp. 1-267

   5. (C) R. Balzani, Memoria e nostalgia nel Risorgimento, il Mulino, Bologna, 2020, pp. 1-301

   6. (C) A Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, il Mulino, Bologna, 2019, pp. 1-267

   7. (C) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi, Torino, 2011, pp. 1-214

   8. (C) S. Sonetti, La guerra per l'indipendenza. Francesco II e le Due Sicilie nel 1860, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2020, pp. 1-248

 

Gli studenti frequentanti devono studiare i testi indicati ai punti 1 e 2. I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta dal punto 3 al punto 8.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno proposti e discussi materiali audio-video.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali.

Modalità di valutazione
  • L'esame finale si compone di due parti. I: la consegna di un breve elaborato scritto (20.000 caratteri spazi e note inclusi, Times New Roman corpo 12, paragrafo giustificato) riguardante un argomento scelto a piacere e sviluppato in autonomia. La relazione va consegnata al professore almeno 4 giorni prima dell'appello di esame scelto. II: un'interrogazione sul testo di riferimento indicato. Il voto finale sarà determinato dalla valutazione dell'elaborato scritto (50%) e dall'interrogazione (50%).

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:

    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;

    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;

    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”

    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento

    previsti in tutti i punti

    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano