Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Riccardo Piccioni Didattica 2023/2024 Storie contemporanee

Storie contemporanee - Storia dell'europa in eta' contemporanea 3 cfu

  • Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod. a Classe: LM-37
  • Storia dell'europa in eta' contemporanea - Mod. a Classe: LM-84
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m), 3(m)
  • Ore 30, 30(m), 15(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-37(m), LM-84(m)
Riccardo Piccioni / Professore di ruolo - II fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea.

Obiettivi del corso

Conoscenze e abilità da acquisire:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.

3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.

4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.


Programma del corso

L’intento del corso è quello di delineare la storia dell’Europa nel Novecento. L’approfondimento monografico è dedicato alla politica di governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna (1979-1990). Gli studenti acquisiranno i concetti storici fondamentali per poter comprendere, in un'ottica comparata, i problemi storici dell'Europa nel Novecento. Ci si attende che lo studente possa criticamente orientarsi nelle dinamiche e nelle vicende europee del Novecento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(1) (A) F. Bartolini, B. Bonomo, A. Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci, Roma, 2020, pp. 175-387.

(2) (A) L. Valent, La “Lady di ferro”. Margaret Thatcher tra politica interna e politica estera (1979-1990), Franco Angeli, Milano, 2022, pp. 11-168.

(3) (C) E. Garau, Margaret Thatcher. La formazione e l’ascesa, Carocci, Roma, 2020, pp. 1-172.

 

Gli studenti frequentanti devono studiare i testi indicati ai punti 1 e 2. I non frequentanti aggiungeranno il testo indicato al punto 3.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno proposti e discussi materiali audio-video.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali.


Modalità di valutazione
  • L'esame finale si compone di due parti. I: la consegna di un breve elaborato scritto (20.000 caratteri spazi e note inclusi, Times New Roman corpo 12, paragrafo giustificato) riguardante un argomento scelto a piacere e sviluppato in autonomia. La relazione va consegnata al professore almeno 4 giorni prima dell'appello di esame scelto. II: un'interrogazione sul testo di riferimento indicato. Il voto finale sarà determinato dalla valutazione dell'elaborato scritto (50%) e dall'interrogazione (50%).

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:

    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;

    • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    • Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;

    • Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”

    • 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento

    previsti in tutti i punti

    • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams