Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Acquaroli Didattica 2024/2025 Individuazione e gestione del rischio penale d'impresa

Individuazione e gestione del rischio penale d'impresa

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM/SC-GIUR
Roberto Acquaroli / Ricercatore (GIUR-14/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire allo studente una appropriata formazione in relazione alla responsabilità penale degli enti, introdotta dal d. lgs. n. 231 del 2001 e alle modalità di individuazione, valutazione e gestione del rischio reato, finalizzate alla predisposizione dei modelli di organizzazione previsti dal d. lgs. n. 231/2001.

Nella parte finale, il corso intende fornire una formazione essenziale relativamente alla normativa anticorruzione, contenuta nella l. 190/2012.

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito la conoscenza della normativa in materia di responsabilità degli enti e saprà individuare e valutare gli elementi costitutivi del modello di gestione del rischio penale nell'organizzazione dell'impresa, privata e pubblica.


Programma del corso

1.La responsabilità penale degli enti: le fonti.

2.I principi generali del d. lgs. n,. 231/2001.

3.I reati presupposto della responsabilità dell'ente

4.I criteri di imputazione

5.La colpa di organizzazione

6.L'autonomia della responsabilità dell'ente

7.Il modello di organizzazione e gestione del rischio reato

8.Il wisthelblowing

9..L'apparato sanzionatorio

10.Il problema della responsabilità dell'impresa pubblica

11.L'anticorruzione (L. 190/2012)

12.l'ANAC

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G.Lattanzi, P.Severino, Responsabilità da reato degli enti. Volume I. Diritto sostanziale, Giappichelli, Torino, 2021, pagg. 45-352; 423-444; 507-531. ISBN 9788892138407

Metodi didattici
  • Le lezioni avranno un taglio teorico e pratico, con l'illustrazione di casi giurisprudenziali

    Il metodo utilizzato è la lezione frontale, con la possibilità per lo studente di interloquire con il docente.

    In base alle esigenze che emergeranno durante le lezioni, il docente valuterà la possibilità di svolgere dei test informali.

    E' prevista la possibilità, su specifici temi, di organizzare seminari di approfondimento con esperti.

Modalità di valutazione
  • Non sono previste valutazioni intermedie.

    Non è prevista la prova scritta. E' previsto esclusivamente l'esame orale.

    L'esame si svolge esclusivamente in lingua italiana.

    I criteri adottati nell'esame orale per la valutazione dello studente sono i seguenti:

    a. conoscenza e capacità di comprensione dei testi 20%

    b. capacità di operare collegamenti tra i testi: 20%

    c. capacità di applicare le conoscenze: 20%

    d. autonomia di giudizio: 40%

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams