Roberto Baratta

Roberto Baratta

Professore di ruolo - I fascia / Diritto internazionale (IUS/13)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2516
  • E-mail roberto.baratta@unimc.it
  • E-mail rb2030@live.it
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
 

Prof. Dr. Roberto Baratta

Titoli

 

Laurea in Giurisprudenza con lode conseguita il 16 luglio 1982 presso l’Istituto di diritto internazionale dell'Università ‘La Sapienza’ di Roma.

 

Nello stesso Istituto nel 1983 vince il concorso per il Dottorato in diritto internazionale e ottiene il Diploma di Dottore di ricerca nel 1986.

 

Negli anni 1988 e 1989 svolge attività come assistente presso detto Istituto, sia volontariamente che con borse di studio CNR, di istituzioni e governi stranieri per soggiorni di studio presso Università straniere (in Olanda, Germania e Regno Unito).

 

Nel 1989 diviene ricercatore presso l’Università di Macerata.

 

Vince poi il concorso nazionale come Professore associato, nel settore IUS 13, con giudizio unanime della Commissione composta da nove personalità accademiche e nel 2000, sempre con giudizio unanime della Commissione, diviene professore ordinario nel medesimo settore. Assume quindi le relative funzioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, nella quale insegna le materie lato sensu internazionalistiche (incluso il Diritto dell’immigrazione), oltre che il Diritto dell’Unione europea.

 

Direttore dell’Istituto di diritto internazionale dell’Università di Macerata (2003-2006).

 

È attualmente professore ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Macerata, ove è titolare dei corsi di International Organizations Law (in lingua inglese) e di Diritto dell’Unione europea.

 

È professore a contratto presso la LUISS Guido Carli (Dipartimento di Scienze Politiche) ove insegna Diritto dell’Unione europea.

 

Nel 2013 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’, conferita motu proprio dal Presidente della Repubblica.

 

Ha conseguito il titolo di avvocato nel 1986, superando gli esami di abilitazione presso la Corte d’appello di Roma.

 

Attività accademica

a) didattica

Nell’Università di Macerata, ha tenuto corsi in Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto dell’Unione europea, Diritto dell’immigrazione, International Organizations Law (tra il 1996 e il 2006 e poi dal 2014).

 

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli ha tenuto il corso di Diritto internazionale privato dal 2000 al 2005 (predisponendo anche un programma in lingua inglese per gli studenti Erasmus e consentendo loro di sostenere l’esame orale in tale lingua).

 

Interrompe l’attività didattica per trasferirsi a Bruxelles nel 2006 e rientra nell’insegnamento accademico nel 2014.

 

Insegna Diritto dell’Unione europea a contratto presso la LUISS Guido Carli (Dipartimento di Scienze Politiche), dal 2014.

 

Nel 2010, su invito del Curatorium of the Hague Academy of International Law, presieduto dall’ex Segretario generale delle Nazioni Unite H.E. B. Boutros-Ghali, ha svolto un corso monografico (in lingua francese) presso l’Accademia di diritto internazionale.

 

Ha insegnato presso varie scuole di professioni legali (LUISS, La Sapienza e LUMSA) e in corsi di aggiornamento per Magistrati e Prefetti.

 

Presta costante attenzione all’innovazione del metodo didattico, privilegiando, oltre ai profili dottrinali, il taglio casistico, ai fini di una maggiore professionalizzazione degli studenti. L’accostamento della didattica ad attività pratiche, in collaborazione con istituzioni interne e internazionali, è obiettivo primario della sua attività di docente.

b) attività accademiche all’estero

Visiting fellowship presso l’Università di Cambridge, Claire College e Squire Law Library (1986)

Visiting fellowship all’Università di Heidelberg (Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht) e al Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht (1990 – 1991 – 1992)

Visiting Professor all’Università di Georgetown, Washington (1999)

Visiting Professor alla Academy of International Law, The Hague (2010)

c) ricerca

 

È autore di quattro monografie e di numerose pubblicazioni in riviste italiane e straniere.

 

Dirige attualmente un progetto di ricerca sui limiti internazionali al potere impositivo dello Stato, con particolare riguardo al tema della extraterritorialità, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Tra il 2000 e 2006, è stato Direttore nazionale di un PRIN su “La giurisprudenza dell’OMC”, e direttore di unità di ricerca in un progetto PRIN su “La cooperazione giudiziaria nella CE e i rapporti di famiglia”, e in altro progetto PRIN su “Immigrazione irregolare e diritti fondamentali dell’individuo”.

 

Già membro del comitato scientifico del corso di dottorato in diritto internazionale dell’Università di Macerata.

 

Intensa l’attività convegnistica, sia in qualità di relatore che di organizzatore, in Italia e all’estero (Washington, Anversa, Bruxelles, Londra, Madrid).

d) Membership di società scientifiche e di enti di ricerca

È membro del Bingham Centre for the Rule of Law (Londra), della SIDI e ha contatti con istituti universitari stranieri (Middlesex University of London, Université Libre de Bruxelles, Institute of Advanced Legal Studies, University of London, Université Paris II Panthéon-Assas) e con il Servizio giuridico della Commissione europea (dove è stato invitato a partecipare a vari seminari di studio).

 

e) attività di referaggio e responsabilità in riviste scientifiche

Referee e Peer Reviewer di progetti e pubblicazioni nazionali, per riviste straniere (tra cui Journal of Common Market Studies); collabora con l’Annuaire de droit européen per recensioni.

 

Valutatore nella VQR 2011/2014 per i settori scientifico-disciplinari IUS 13 e IUS 14.

 

Membro del Comitato di direzione della rivista « Giustizia civile » (responsabile per la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, fino al 2014), e del Comitato di redazione della rivista « Il Diritto dell’Unione europea ».

 

Incarichi presso istituzioni nazionali e internazionali

Giudice ad hoc presso la Corte europea dei diritti dell’uomo in varie cause (dal 2000 al 2005).

 

È stato consigliere del Servizio del Contenzioso Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri (dal 2000 al 2006).

 

Legal Counsel per la House of Lords in una procedura di appello (K.C. Montgomery v. The Government of the United States of America) con riguardo agli effetti di talune sentenze della Corte EDU nell’ordinamento italiano.

 

Consigliere giuridico alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (dal 2006 al 2014).

 

Ha partecipato per conto del Governo italiano ai lavori preparatori del Trattato di Lisbona, del Fiscal Compact, dell’adesione dell’UE alla CEDU e maturato numerose altre esperienze nel campo dei negoziati internazionali.

 

È consigliere giuridico del Ministro dell’Economia e Finanze per le questioni internazionali ed europee.

 

Lingue

Italiano, inglese, francese. Tedesco e spagnolo (conoscenza passiva)

Lista delle pubblicazioni

 

Monografie e altri volumi in curatela

Il collegamento più stretto nel diritto internazionale privato dei contratti, Milano, Giuffré,1991, 281 pp.

Gli effetti delle riserve ai trattati, Milano, Giuffré, 1999, 437 pp.

Scioglimento e invalidità del matrimonio nel diritto internazionale privato, Milano, Giuffré, 2004, 237 pp.

La reconnaissance internationale des situations juridiques personnelles et familiales, Recueil des cours de l’Académie de droit international de La Haye, tome 348 (2010), 2011 Martinus Nijhoff Publ., Leiden/Boston, 251 pp.

Diritto internazionale privato (a cura di R. Baratta), Milano, Giuffré, 2010, 566 pp.

I valori dell’Unione europea e l’azione esterna (a cura di E. Sciso, R. Baratta, C. Morviducci), Giappichelli editore, Torino, 2016, 240 pp.

 

Articoli

 

« Il riconoscimento dei provvedimenti stranieri nella nuova legge sull'adozione », Rivista di diritto internazionale, 1985, 782 ss.

« La giurisdizione italiana in materia di adozione di minori », Rivista di diritto internazionale, 1988, 48 ss.

« Norme contenute in direttive comunitarie inattuate e loro opponibilità ai singoli », Rivista di diritto internazionale, 1989, 253 ss.

« Le riserve incompatibili con l'art. 64 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo », Rivista di diritto internazionale, 1992, 289 ss.

« Le norme comunitarie produttive di effetti diretti », Regione e governo locale, 1992, 833 ss.

« Sull'adattamento del diritto interno alla Convenzione di Roma del 1980 », Rivista di diritto internazionale, 1993, 118 ss.

« L'equivalenza delle normative nazionali ai sensi dell'art. 100 B del Trattato CE », Rivista di diritto europeo, 1993, 727 ss.

« Quali prospettive in tema di effetti c.d. orizzontali di norme di direttive inattuate? », Rivista di diritto internazionale, 1994, 487 ss.

« Commento agli articoli 2, 4, 19 e 22 della Convenzione sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma, 19 giugno 1980) », Le nuove leggi civili commentate, 1995, pp. 935-940, 953-966, 1099-1103, 1113-1116.

« Norme comunitarie sui movimenti di capitali e legislazione valutaria italiana », Il diritto dell'Unione europea, 1996, 443 ss.

« Commento all’art. 12 della legge n. 218/95 », Le nuove leggi civili commentate, 1996, 1002 et ss.

« Conseguenze internazionalprivatistiche delle riserve apposte dall'Italia alle Convenzioni applicabili «in ogni caso» nella legge di riforma della materia », Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 1996, 749 ss.

« La Convenzione di Roma del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali », Il Diritto dell’Unione Europea, 1997, 633 ss.

« Ne bis in idem, diritto internazionale e valori costituzionali », Studi in onore di F. Capotorti, vol. I, Diritto internazionale, Milano, 1999, 3 ss.

« Should Invalid Reservations to Human Rights Treaties Be Disregarded ? », European Journal of International Law, 2000, vol. 11, 413 ss.

« Sui problemi di uniformità d’applicazione del diritto posti dalla “modernizzazione” dell’art. 81, par. 3 del Trattato CE », Rivista di diritto internazionale, 2000, 502 ss.

« La Dichiarazione relativa agli accordi interistituzionali allegata all’Atto finale del Trattato di Nizza », Il Diritto dell’Unione europea, 2001, 744 ss.

« La ripartizione tra Comunità e Stati membri delle competenze esterne in materia di servizi di trasporto marittimo », Atti del VI Convegno SIDI, Padua-Venise, 24-26 maggio 2 001. Il diritto internazionale del mare fra usi antichi e nuove forme di utilizzazione, Naples, 2002, 125 ss.

« Overlaps Between European Community Competences and European Union Foreign Policy Activity », European Union as an Actor in International Relations (sous la direction de E. Cannizzaro), Kluwer Law International, The Hague-London-New York, 2002, 51 ss.

« Separazione e divorzio nel diritto internazionale privato italiano », Trattato di diritto di famiglia, (sous la direction de P. Zatti), tomo I, vol. 2, Milan, 2002, 1523 ss.

« Il regolamento comunitario sulla giurisdizione e sul riconoscimento di decisioni in materia matrimoniale e di potestà dei genitori sui figli », Giustizia civile, 2002, I, 455 ss.

« La legittimazione processuale dell'amicus curiae dinanzi agli organi giudiziali dell'Organizzazione mondiale del commercio », Rivista di diritto internazionale, 2002, 549-572.

« La protezione della Turchia ai sensi dell’art. 4 del Trattato NATO », Rivista di diritto internazionale, 2003, 174 ss.

« La Convenzione delle Nazioni Unite sulla protezione dei lavoratori migranti : quali ostacoli all’adesione dei Paesi di ricezione dei flussi migratori ? », Rivista di diritto internazionale, 2003, 764 ss.

Commento agli artt. 65,66, 282 e 288 del Trattato Ce, Commentario ai Trattati UE e CE, (A. Tizzano ed.), Milano, 2004.

« La Convenzione sui diritti dei migrant e la normative italiana sull’immigrazione», Studi emigrazione, n. 153/2004, 17-42.

« Il regolamento comunitario sul diritto internazionale privato della famiglia », Diritto internazionale privato e diritto comunitario (P. Picone Ed.), Padoue, 2004, 163 ss.

« La politica comunitaria in tema di immigrazione tra infant diseases e prospettive di ‘cura’», L’integrazione subìta. Immigrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali, (a cura di David nelken), F. Angeli, Milano, 2005, 130-135.

« The Process of Characterization in the EC Conflict of Laws : Suggesting a Flexible Approach », Yearbook of Private International Law, vol. 6 (2004), 155 ss.

« Verso la “comunitarizzazione” dei principi fondamentali del diritto di famiglia », Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 2005, 573 ss.

« Sulle immunità dalla giurisdizione a norma del Trattato Lateranense del 1929 », Radio Vaticana e ordinamento italiano. Atti del Seminario di Studi. Roma 26 aprile 2004 (a cura di G. Dalla Torre e C. Mirabelli), Turin, 2005, 35 ss.

« Trattato internazionale », Dizionario di diritto pubblico (a cura di S. Cassese), vol. VI, Milan, 2006, 5966 ss.

« Riserve (nei trattati) », Dizionario di diritto pubblico (a cura di S. Cassese), vol. VI, Milan, 2006, 5353 ss.

« Problematic elements of an implicit rule providing for mutual recognition of personal and family status in the EC », IPRax, 2007, 4 ss.

« La libertà di culto in Turchia nella prospettiva dell’adesione all’Unione europea », Studi in onore di Vincenzo Starace, Ed. Scientifica, Napoli, 2008, 887-908.

« L’eccezione di sicurezza nazionale e i “defence procurement” nell’Unione europea », Studi sull’integrazione europea, 2008, 75 ss.

« Le principali novità del Trattato di Lisbona », Il diritto dell’Unione europea, 2008, 21 ss.

« Spunti di riflessione sulla condizione del migrante irregolare nella giurisprudenza internazionale », Flussi migratori e fruizione dei diritti fondamentali (a cura di P. Benvenuti), L’Aquila, Il Sirente, 2008, 7-19.

« Il contributo delle istituzioni : la promozione dei diritti fondamentali nei recenti atti normativi comunitari », Il processo di integrazione europea : un bilancio di 50 anni dopo i Trattati di Roma (A. Tizzano ed.), Turin, 2008, 9 ss.

« Short Remarks on EC Competence in Matters of Family Law », The External Dimension of EC Private International Law in Family and Succession Matters (A. Malatesta, S. Bariatti, F. Pocar eds.), Padoue, 2008, 189 ss.

« Réflexions sur la coopération judiciaire civile suite au traité de Lisbonne », Nuovi strumenti del diritto internazionale privato. Liber F. Pocar, vol. I, Milan, 2009, 3 ss.

« Un recente procedimento di infrazione interstatale dinanzi alla Commissione europea », Rivista di diritto internazionale, 2010, 115 ss.

« Circolazione dei capitali e pagamenti », Diritto dell’Unione Europea. Parte speciale (G. Strozzi ed.), Turin, 2010, 271 ss.

« Le competenze interne dell’Unione tra evoluzione e principio di reversibilità », Il diritto dell’Unione europea, 2010, 517 ss.

« Sulle fonti delegate ed esecutive dell’Unione europea », Il Diritto dell’Unione europea, 2011, et 295 ss.

« Introduzione alle nuove regole per l’adozione degli atti esecutivi dell’Unione », Il Diritto dell’Unione europea, 2011, 565 ss.

« National Courts as ‘Guardians’ and ‘Ordinary Courts’ of EU Law: Opinion 1/09 of the ECJ », Legal Issues of Economic Integration, 2011, 296 ss.

« La politica commerciale comune dopo il Trattato di Lisbona », Il diritto del commercio internazionale, 2012, 403 ss.

« Logoramento e frammentazione della sovranità nazionale nel processo di integrazione europea », Archivio giuridico, 2012, 489 ss.

« Legal Issues of the ‘Fiscal Compact’.  Searching for a mature democratic governance of the euro», The Euro Crisis and the State of European Democracy, European University Institute, RSCAS, EUDO, Florence, Italy, 2013, p. 31 ss.; also available at http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2196998.

« Commenti agli articoli da 2 a 6, 81, 118, 290, 291, 335 e 340 »,   Commentario ai Trattati UE e CE, (A. Tizzano ed.), Milano, 2013

« Accession of the EU to the ECHR: the rationale for the ECJ’s prior involvement mechanism », Common Market Law Rev. 2013, 1305 ss.

« La responsabilità aquiliana dell’Unione europea», Il Diritto dell’Unione europea, 2013, 513 ss.

« Matrimonio (scioglimento e separazione)(diritto internazionale privato e processuale)», Enciclopedia del diritto. Annali, vol. VI, Milano, Giuffré, 2013, 437-464.

« The Unified Patent Court – What is the ‘Common’ Trait About? », Luci e ombre del nuovo sistema UE di tutela brevettuale. The EU Patent Protection. Lights and Shades of the New System (a cura di C. Honorati), Giappichelli, Torino, 2014, 101.

« L’appartenenza all’UE della Scozia in caso di secessione dal Regno Unito », in Il Diritto dell’Unione europea, 2014, 73-80.

« La maggioranza qualificata inversa nella recente prassi dell’Unione europea », in Scritti in onore di Laura Forlati Picchio, Giappichelli, Torino, 2014, 267-271.

« Sugli accordi misti: spunti di prassi recente », Scritti in onore di G. Tesauro, vol. II, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, 1369-1388

« National Report (Italy) », The economic and monetary union: constitutional and institutional aspects of the economic governance within the EU (U. Neergard & C. Jacqueson), FIDE 2014, Copenhagen ISBN 978-87-574-9803-5.

« I vincoli imposti dal Fiscal Compact ai bilanci nazionali » (relazione svolta nel Convegno “La sovranità finanziaria condizionata” – Università di Siena, 9 maggio 2014), in Federalismi.it, 17 settembre 2014, 1-10)

« Complexity of EU law in the domestic implementing process », 19th Quality of Legislation Seminar, ‘EU Legislative Drafting: Views from those applying EU law in the Member States’, European Commission Service Juridique - Brussels, 3 July 2014 (Charlemagne Building), also in Theory and Practice of Legislation, vol. 3 n. 1 2015, 293-308.

« Il telos dell’interpretazione conforme all’acquis dell’Unione », Relazione svolta nel Convegno inaugurale del Dottorato di ricerca in “Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali” dell’Università di Ferrara (Rovigo, 15-16 maggio 2014, Accademia dei Concordi), in Rivista di diritto internazionale, 2015, 28-48.

« Disclosure of Leniency Corporate Statements and Settlement Submissions », speech  given at the Conference “The Interplay between Public e Private Enforcement in the Light of Directive 2014/104/UE”, Autorità Garante Della Concorrenza e Del Mercato,  Roma, 28 May 2015, in Italian Antitrust Review, N. 2 (2015), p. 62 ss.

« Diritto e prassi evolutiva dell’Eurogruppo », in Il diritto dell’Unione europea, 2015, p. 493-521.

« Note sull’evoluzione del diritto internazionale privato in chiave europea », in Riv. dir. int. priv. proc. 2015, 721-728.

« Notes sur les fonctions et les limites des accords interinstituionnels », in Verso i 60 anni dai Trattati di Roma. Stato e prospettive dell’Unione europea (a cura di A. Tizzano), Giappichelli ed., Torino, 2016, 37-45.

« Diritti fondamentali e riconoscimento dello status filii in casi di maternità surrogate: la primazia degli interessi del minore », in Diritti umani e diritto internazionale, vol. 10, 2016, n. 1, 309-334.

« International Peace and Security as a Normative Value of the EU Foreign Policy – CSDP Missions», in I valori dell’Unione europea e l’azione esterna (a cura di E. Sciso, R. Baratta e C. Morviducci), Giappichelli ed., Torino, 2016, 86-104.

« Rule of Law Dialogues in the EU – A Legal Assessment », paper presented at the Conference, Monitoring and Enforcement of the Rule of Law in the EU: Rhetoric and Reality, London, Bingham Center for the Rule of Law, 18 June 2015,  Hague Journal on the Rule of Law, 2016, 8, p. 357-382.

« Recognition of Foreign personal and Family Status – A Rights Based Perspective », in Riv. dir. int. priv. proc. 2016, n. 2 (in corso di pubblicazione).

« Derechos fundamentals y derecho internacional privado de familia », in Anuario Español de Derecho Internacional Privado, 2016 t. XVI, 2016, pp. 103-126.

« The Role of the ECJ Beyond EU Law » (in corso di pubblicazione)

 

Note a sentenza

« La quarta direttiva C.e.e. in materia di società e l'ennesima sentenza della Corte di giustizia che dichiara l'inadempimento di obblighi comuni­tari da parte dell'Italia », Giustizia civile, I, 1987, p. 4 ss.

« La compatibilità con il diritto comunitario della concorrenza dei con­tratti di franchising in materia di distribuzione commerciale », Giustizia civile, 1988, I, p. 12 ss.

In tema di "effetti diretti" (o di "diretta applicabilità") delle direttive comunitarie », Giustizia civile, I, 1988, p. 2173 ss.

« Sul principio di non discriminazione in tema di aiuti all'industria siderurgica », Giustizia civile, I, 1988, p. 2456.

« Inopponibilità ai singoli di direttive non tempestivamente attuate e loro rilevanza nell'interpretazione del diritto nazionale », Giustizia civile, 1989, I, p. 5 ss.

« Recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali in tema di stabilimento e di prestazioni di servizi da parte degli avvocati », Giustizia civile, 1989, I, p. 1972 ss.

« Coordinamento delle norme relative al procedimento di exequatur contenute nella Convenzione di Bruxelles con quelle attinenti all'ordinario procedimento di delibazione », Giustizia civile, 1989, I, p. 2603 ss.

« Sull'interpretazione dell'art. 5, n. 3 della Convenzione di Bruxelles del 1968 », Giustizia civile, 1991, I, p. 74 s.

« L'estensione della «teoria dell'effetto diretto» alle raccomandazioni CECA: conseguenze in caso di fallimento », Giustizia civile, 1991, I, p. 524 ss.

« Ancora sul rapporto tra le disposizioni relative al procedimento di exequatur contenute nella Convenzione di Bruxelles e le corrispondenti norme interne italiane », Giustizia civile, 1990, I, p. 114 s.

« "Legittimo affidamento" e invalidità di atti comunitari, Giustizia civile, 1992, I, p. 2951 ss.

« Un "nuovo" limite al controllo giurisdizionale degli atti comunitari incidenti nella sfera giuridica dei singoli », Giustizia civile, 1995, I, p. 629 ss.

« Conflitto di pronunce fra Commissione e giudice nazionale in materia di aiuti di Stato, Il diritto dell'Unione europea », 1996, p. 1126 ss.

« Profili problematici della sentenza Hermès in tema di competenza ad interpretare accordi misti », Temi romana, 1998, p. 649-651.

«  “Legge Prodi” e norme comunitarie in materia di aiuti di Stato », Temi romana, 1999.

Sugli effetti soggettivi della sentenza di annullamento di una decisione comunitaria a carattere “plurimo” », Giustizia civile, 2000, I, p. 635 ss.

« In tema di tariffe professionali e diritto comunitario », Giustizia civile, 2002, I, p. 538 ss.

« L’esercizio della giurisdizione civile sullo Stato straniero autore di un crimine di guerra », Giustizia civile, 2004, I, p. 1200 ss.

« La natura della culpa in contraendo secondo la sentenza Sacconi », Int’l Lis, 2004, p. 133 ss.

« Una precisazione alla giurisprudenza Defrenne? », Giustizia civile, 2006, I, p. 2275 ss.

« Le basi giuridiche derivate nell’ordinamento comunitario », Giustizia civile, 2008, I, p. 2076 ss.

« Limiti procedurali alla presentazione di ricorsi ex art 228 del Trattato CE », Giustizia civile, 2009, I, p. 2339 ss.

 

Recensioni

AAVV, L'adozione internazionale dei minori in Italia. La legislazione dell'adozione dei minori nei paesi dell'America Latina, in Rivista di diritto internazionale, 1985, p. 754 ss.

LANG, La fraude à la loi en droit international privé suisse, in Rivista di diritto internazionale, 1985, p. 968 ss.

JAN KROPHOLLER, Internationales Privatrecht, in Banca, borsa e titoli di credito, 1990

CHRISTOPH VON DER SAIPEN, Akzessorische Anknüpfung und engste Verbindung im Kollisionsrecht der komplexen Vertragsverhältnisse, in Rivista delle società, 1990.

Ziemele I (a cura di), Reservations to Human Rights Treaties and the Vienna Convention Regime: Conflict, Harmony or Reconciliation, Leiden/boston, Martinus Nijhoff Publ., 2004, 359 pp., in EJIL, 2006, p. 475 ss.

Francesco MARTUCCI, L’ordre économique et monétaire de l’Union européenne. Collection Droit de l’Union européenne dirigée par Fabrice Picod. Thèses. Editions Bruylant, Bruxelles, 2016, 1271 pages, in Annuaire de droit européen, 2016.

 

 

 

  • 2017 Roberto, Baratta, recensione del volume G. Dalla Torre, L'extraterritorialità nel Trattato del Laterano in STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA; 1/2017; pp. 229 - 232 (ISSN: 1970-0903)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Roberto, Baratta, Recognition of foreign personal and family status rights based perspective in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE; 2/2016; Padova, Cedam; pp. 413 - 444 (ISSN: 0035-6174)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Baratta, Roberto, « International Peace and Security as a Normative Value of the EU Foreign Policy – CSDP Missions» in I valori dell’Unione europea e l’azione esterna; Torino, Giappichelli Editore; pp. 86 - 104 (ISBN: 978-88-921-0286-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2016 Baratta, Roberto, Derechos Fundamentales y Derecho Internacional Privado de Familia in ANUARIO ESPAÑOL DE DERECHO INTERNACIONAL PRIVADO; XVI; Madrid, Iprolex; pp. 103 - 126 (ISSN: 1578-3138)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Baratta, Roberto, Diritti fondamentali e riconoscimento dello status filii in casi di maternità surrogata: la primazia degli interessi del minore in DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE; 10, 2016 n. 2; Bologna, Il Mulino Milano: Franco Angeli; pp. 309 - 334 (ISSN: 1971-7105)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Roberto Baratta, Rule of Law 'Dialogues' Within the EU: A Legal Assessment in HAGUE JOURNAL ON THE RULE OF LAW; 8; The Hague, Springer; pp. 357 - 372 (ISSN: 1876-4045) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Baratta, Roberto, Disclosure of Leniency Corporate Statements and Settlement Submissions in ITALIAN ANTITRUST REVIEW; 2; Roma, Autorità italiana della concorrenza; pp. 62 - 67 (ISSN: 2284-3272)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Baratta, Roberto, « Complexity of EU law in the domestic implementing process » in THE THEORY AND PRACTICE OF LEGISLATION; Volume 2 ~ Issue 3 ~ 2015; Oxford, Hart Publishing; pp. 293 - 310 (ISSN: 2050-8840)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Baratta, Roberto, Diritto e prassi evolutiva dell’Eurogruppo in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 2015; Torino, Giappichelli; pp. 223 - 251 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Baratta, Roberto, IL TELOS DELL’INTERPRETAZIONE CONFORME ALL’ACQUIS DELL’UNIONE in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE; 1, 2015; Milano, Giuffré; pp. 27 - 48 (ISSN: 0035-6158)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Roberto, Baratta, Note sull'evoluzione del diritto internazionale privato in chiave europea in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE; 4/2015; Padova, Cedam; pp. 721 - 728 (ISSN: 0035-6174)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. Baratta, L'appartenenza all'UE della Scozia in caso di secessione dal Regno Unito in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 2014; Milano, A. Giuffrè Spa Milano; pp. 73 - 80 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 R. BARATTA, The Unified Patent Court-What is the 'Common' trait about? in Luci e ombre del nuovo sistema UE di tutela brevettuale; TORINO, GIAPPICHELLI; pp. 101 - 118 (ISBN: 9788834847930)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. BARATTA, Commento agli articoli 2-6, 81, 118, 290, 291, 335, 340 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea in Trattati; unico; Milano, Dott. A. Giuffré Editore; pp. 348 - 450 (ISBN: 881416584X)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Baratta, La maggioranza qualificata inversa nella recente prassi dell’Unione europea in Studi in onore di Laura Forlati Picchio; Torino, Giappichelli; pp. 267 - 271 (ISBN: 9788834858660)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Baratta, Sugli accordi misti: spunti di prassi recente in 978-88-6342-672-4; II; Napoli, Editoriale Scientifica; pp. 1369 - 1388
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 R. Baratta, I vincoli imposti dal Fiscal Compact ai bilanci nazionali in FEDERALISMI.IT; 17/2014; Roma, Società editoriale federalismi s.r.l.; pp. 1 - 10 (ISSN: 1826-3534)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Roberto Baratta, National Report (Italy) in The economic and monetary union: constitutional and institutional aspects of the economic governance within the EU; volume 1; DJØF Publishing; pp. 437 - 465 (ISBN: 9788757498035)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Baratta, Legal Issues of the ‘Fiscal Compact’. Searching for a Mature Democratic Governance of the Euro in The Euro Crisis and the State of European Democracy; European University Institute; pp. 31 - 63 (ISBN: 9789290841340) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Baratta, Accession of the EU to the ECHR: The rationale for the ECJ's prior involvement mechanism in COMMON MARKET LAW REVIEW; 50; Leiden, --Netherlands: Springer Netherlands -Dordrecht Netherlands:Kluwer Academic Publishers; pp. 1305 - 1332 (ISSN: 0165-0750)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 R. Baratta, Matrimonio (scioglimento e separazione) (diritto internazionale privato) in Annali dell'Enciclopedia del diritto; VI; Milano, Dott. A. Giuffré Editore; pp. 437 - 464 (ISBN: 8814186138)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2013 R. Baratta, Le responsabilità aquiliana dell'Unione europea in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 2013; Milano, Dott. A. Giuffré Editore; pp. 513 - 530 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Baratta, Logoramento e frammentazione della sovranità nazionale nel processo di integrazione europea in ARCHIVIO GIURIDICO; CCXXXI I; Modena, Stem Mucchi Editore s.r.l.; pp. 489 - 542 (ISSN: 1122-6706)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 R. Baratta, La politica commerciale comune dopo il Trattato di Lisbona in DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE; 2; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 403 - 422 (ISSN: 1593-2605)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Baratta, Introduzione alle nuove regole per l’adozione degli atti esecutivi dell’Unione in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 3; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 565 - 584 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Baratta, Sulle fonti delegate ed esecutive dell’Unione europea in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 2; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 293 - 318 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Baratta, National Courts as 'Guardians' and 'Ordinary Courts' of EU Law: Opinion 1/09 of the ECJ in LEGAL ISSUES OF ECONOMIC INTEGRATION; 38; Leiden, Wolter Kluwer; pp. 297 - 320 (ISSN: 1566-6573)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 R. Baratta, La reconnaissance internationale des situations juridiques personnelles et familiales tome 348 (2010); Leiden/Boston, Martinus Nijhoff Publisher; pp. 253 - 499 (ISBN: 9789004185173)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2010 R. Baratta, Circolazione dei capitali e pagamenti in Diritto dell’Unione Europea. Parte speciale; Torino, Giappichelli; pp. 271 - 291
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 R. Baratta, Un recente procedimento di infrazione interstatale dinanzi alla Commissione europea in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE; XCIII; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 115 - 120 (ISSN: 0035-6158)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 R. Baratta, Diritto internazionale privato Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 1 - 566 (ISBN: 9788814159114)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2010 R. Baratta, Le competenze interne dell’Unione tra evoluzione e principio di reversibilità in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 3; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 517 - 554 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 R. BARATTA, Problematic elements of an implicit rule providing for mutual recognition of personal and family status in the EC in IPRAX. PRAXIS DES INTERNATIONALEN PRIVAT- UND VERFAHRENSRECHTS; 1; Bielefeld, Gieseking Verlag; pp. 4 - 11 (ISSN: 0720-6585)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 R. BARATTA, Riserve (nei trattati) in Dizionario di diritto pubblico; MILANO, A. Giuffrè; pp. 5353 - 5359 (ISBN: 9788814121586)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 R. BARATTA, La libertà di culto in Turchia nella prospettiva dell’adesione all’Unione europea in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; 11; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore; pp. 651 - 675 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 R. BARATTA, Trattato internazionale in Dizionario di diritto pubblico; MILANO, A. Giuffrè; pp. 5966 - 5982 (ISBN: 9788814121586)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 R. BARATTA, Verso la "comunitarizzazione" dei principi fondamentali nel diritto di famiglia in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE; 3; Cedam Spa:via Jappelli 5-6, I 35121 Padua Italy:011 39 049 8239148, EMAIL: info@cedam.com, INTERNET: http://www.cedam.com, Fax: 011 39 049 8752900; pp. 573 - 606 (ISSN: 0035-6174)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2005 R. BARATTA, Sulle immunità dalla giurisdizione a norma del Trattato Lateranense del 1929 in Radio Vaticana e ordinamento italiano. Atti del Seminario di Studi. Roma 26 aprile 2004; TORINO, Giappichelli; pp. 35 - 55
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 R. BARATTA, La Convenzione di Roma del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali in Il diritto privato dell'Unione europea; II; TORINO, G. GIAPPICHELLI EDITORE; pp. 52 - 52 (ISBN: 9788834854891)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2004 R. BARATTA, The Process of Characterization in the EC Conflict of Laws: Suggesting a Flexible Approach in YEARBOOK OF PRIVATE INTERNATIONAL LAW; 6; The Hague ; London ; Boston : Kluwer Law International : Kluwer Law Interational; pp. 55 - 169 (ISSN: 1566-6352)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2004 R. BARATTA, SCIOGLIMENTO E INVALIDITA' DEL MATRIMONIO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO MILANO, A Giuffrè spa, Milano; pp. 1 - 240 (ISBN: 9788814110573)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2002 R. BARATTA, Separazione divorzio nel diritto internazionale privato italiano in Trattato di diritto di famiglia; I; MILANO, Giuffré; pp. 1523 - 1600
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2002 R. BARATTA, La legittimazione dell'amicus curiae dinanzi agli organi giudiziali dell'Organizzazione mondiale del commercio in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE; LXXXV; Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 549 - 572 (ISSN: 0035-6158)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2002 R. BARATTA, La ripartizione tra Comunità e Stati membri delle competenze esterne in materia di servizi di trasporto marittimo in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; VII; Giuffrè, Milano; pp. 17 - 38 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2002 R. BARATTA, Il regolamento comunitario sulla giurisdizione e sul riconoscimento di decisioni in materia matrimoniale e di potestà dei genitori sui figli in GIUSTIZIA CIVILE; I; Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. pp. 455 - 469 (ISSN: 0017-0631)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2002 R. BARATTA, Overlaps between European Community competences and European Union Foreign Policy Activity in The European union as an Actor in international relations; THE HAGUE-LONDON-NEW YORK, pp. 51 ss - 51 ss
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2001 R. BARATTA, Problemi attuali posti dalle riserve ai trattati sui diritti dell'uomo in Primo incontro di studio in memoria del Prof. Luigi Migliorino; pp. 11 - 28
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2001 R. BARATTA, La Dichiarazione relativa agli accordi interistituzionali allegata all’Atto finale del Trattato di Nizza in IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA; VI; Giuffrè, Milano; pp. 744 - 749 (ISSN: 1125-8551)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2000 R. BARATTA, Circolazione dei capitali e pagamenti in Diritto dell'Unione europea. Parte speciale; TORINO, Giappichelli; pp. 235 - 258
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2000 R. BARATTA, Sui problemi di uniformità di applicazione del diritto posti dalla "modernizzazione" dell'art. 81, par. 3 del Trattato CE in RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE; Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 4 - 4 (ISSN: 0035-6158)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2000 R. BARATTA, Should Invalid Reservations to Human Rights Treaties Be Disregarded? in EUROPEAN JOURNAL OF INTERNATIONAL LAW; 11; -Oxford : Oxford University Press -München : Law Books in Europe, 1990-; pp. 412 - 425 (ISSN: 0938-5428)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1999 R. BARATTA, Gli effetti delle riserve ai trattati MILANO, Giuffrè; pp. 437 - 437
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 1999 R. BARATTA, Ne bis in idem, diritto internazionale e valori costituzionali in Studi in onore di F. Capotorti; I; MILANO, Giuffré editore; pp. 3 - 31
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1991 R. BARATTA, Il collegamento più stretto nel diritto internazionale privato dei contratti MILANO, Giuffrè; pp. 282 - 282
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • IUS/14 - Diritto dell'Unione Europea
  • IUS/13 - Diritto internazionale
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • nei giorni di lezione, qualunque orario, stanza del docente presso il Dipartimento
 Download