Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Cresti Didattica 2011/2012 Arti visive e linguaggi artistici: applicazioni didattiche

Arti visive e linguaggi artistici: applicazioni didattiche

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea A061
Roberto Cresti / Ricercatore (ARTE-01/C)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno/a in particolare proveniendo gli studenti frequentatori da una serie di prove già attinenti la materia del corso

Obiettivi del corso

Creare un metodo di studio individuale, fondato sulla relazione diacronica e sincronica fra i diversi linguaggi artistici, da applicare successivamente all'interno del gruppo-classe al fine di creare moduli didattici intradisciplinari.

Programma del corso

È una caratteristica dell’epoca contemporanea la riapparizione, nell’ambito delle arti, di antichi rituali religiosi. Nel teatro, in particolare, fra l’Ottocento e il Novecento, sembra di ritrovarsi, a volte, davanti ad antichi Misteri che assumono sembianze rinnovate e antagoniste in rapporto ai valori della società scaturita dalla rivoluzione industriale e da quella politica dei secoli XVIII e XIX. Personaggi, trame e allestimenti scenografici divengono così gli ‘spazi’ di risonanza e di espressione di universi spirituali strettamente congiunti a un mondo e a una vita che si vorrebbero invece del tutto 'secolarizzati', facendosi mezzi di imprevedibili ricongiungimenti fra il visibile e l’invisibile, il conscio e l’inconscio, la storia e il mito, secondo una vocazione alla sintesi che interessa i rapporti stessi fra i linguaggi artistici. L’età della scienza positiva e della tecnica mostra in tal modo il proprio limite, risultando pervasa da una insopprimibile esigenza di ridare libertà di sviluppo espressivo all’anima umana, ridotta dalla incalzante ideologia del progresso e dell'unitile economico a mere funzioni materiali. Una esigenza che la crisi in atto nel nostro tempo rende ancor più attuale e che è quindi adeguato far valere e sviluppare criticamente anche all'interno della scuola.

Gli autori e i temi trattati saranno i seguenti:

1) Henrik Ibsen e Edvard Munch: romanticismo, impressionismo e simbolismo.

2) Maurice Maeterlinck: l’incubo e la favola nell'arte simbolista.

3) William B. Yeats: il rinascimento celtico. L'esotismo e il ritorno alle culture autoctone.

4) Rudolf Steiner: i quattro Drammi-Mistero e i rapporti con l'espressionismo tedesco.

5) Enrico Prampolini: futurismo e metafisica nel teatro italiano del Novecento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cresti, Roberto Lo spettro nella macchina. Due saggi sul futurismo Le Ossa - Anatomie dell'ingegno, Filottrano (AN), 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense relative agli autori trattati e repertori di immagini

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ seminari § Visite guidate a musei, gallerie e mostre d'arte
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO