Storia dell'arte contemporanea

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea SAB-5203
Roberto Cresti / Ricercatore / Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza scolastica della storia contemporanea e della storia dell'arte moderna

Obiettivi del corso

Fornire una conoscenza della storia dell'arte del secolo XX attraverso l'opera di artisti che si siano posti in rapporto alle novità culturali del loro tempo cercando di mantenere un legame con la tradizione in base al modello critico elaborato da T. S. Eliot nel saggio "Tradizione e talento individuale".

Programma del corso

Il corso intende presentare l'arte del XX secolo come strettamente correlata a esperienze creative individuali. Di là dalle tendenze culturali e dalle mode, c'è sempre un notevole aggregato 'personale' di pensieri e di materiali estetici (alle volte anche di incubi) che dovrebbe essere conosciuto da chi intenda introdursi, attraverso l'arte contemporanea, nei domini dell'immaginazione e dell'Io. Con questo proposito si esamineranno le opere di Arturo Martini (1889-1947), Mario Sironi (1885-1961), Enrico Prampolini (1894-1956), Lucio Fontana (1899-1968), Alberto Burri (1915-1995) e Mario Merz (1925-2003), sei tra i più importanti artisti italiani del secolo scorso, che dimostrano, con tenacia, come, malgrado i 'conflitti planetari' prodottisi nel Novecento, con le conseguenti devastazioni, vi è sempre una energia creativa che opera negli esseri umani come una inesauribile fonte di sopravvivenza e di progettazione del futuro. Staccato dal paesaggio storico circostante, ma avendolo di sicuro ben presente, ciascuno degli artisti citati rivela una capacità di modellare o di dipingere la vita che consente di scoprire come gli eventi ritenuti addirittura 'irrapresentabili' possano essere espressi da una immagine o da una forma destinata a divenire il seme di un nuovo tipo di gusto e persino di civiltà.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Martini Arturo La scultura lingua morta. E altri scritti, a cura di E. Pontiggia Abscondita, Milano, 2001
  • 2.  (A) Sironi Mario Scritti e pensieri, a cura di E. Pontiggia Abscondita, Milano, 2000
  • 3.  (A) Cresti, Roberto La leggerezza del Cavaliere Azzurro, in «Storia delle Marche in età contemporanea», anno I, n. 1 Capodarco Fermano Edizioni, Capodarco (Fermo), 2012
  • 4.  (A) Cresti, Roberto Lo spettro nella macchina. Due saggi sul futurismo Le Ossa. Anatomie dell'ingegno, Filottrano (AN), 2013
  • 5.  (A) Cresti, Roberto Arte e storia in Alberto Burri, quasi un racconto, in«Storia delle Marche in età contemporanea», anno II, 2013 Capodarco Fermano Edizioni, Capodarco, 2013
  • 6.  (A) Cresti, Roberto Saggio sul fondamento storico dell'arte contemporanea Le Ossa. Anatomie dell'ingegno, Filottrano (AN), 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sarà cura del Docente mettere a disposizione degli studenti anche una dispensa e i materiali iconografici usati nello svolgimento del corso

Metodi didattici
  • Commento d'immagini e di testi critici e letterari che, in relazione all'opera degli artisti indicati nel programma, ricostruiscano il quadro della cultura europea dell'intero XX secolo.
Modalità di valutazione
  • Il candidato, sulla base dell'ampio supporto di immagini raccolte in 8 appositi files messi a disposizione dal docente, deve saper ricostruire la poetica dei sei artisti esaminati durante il corso, ponendola in rapporto alle principali tendenze della cultura italiana del XX secolo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese