Storia dell'europa medievale - Mod.b
- A.A. 2016/2017
- CFU 3, 3(m)
- Ore 15, 15(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Si prevede la conoscenza dei principali eventi e delle problematiche tipiche dell'età medievale al livello acquisibile in un corso di laurea triennale.
Lo studente giungerà ad una padronanza cognitiva di possibili percorsi storiografici di ricostruzione dell'origine dell' "Europa" nel periodo medievale, acquisendo la capacità di confrontare le conoscenze con una specifica chiave di lettura storiografica. A questo obiettivo, comune ad entrambi i moduli, il modulo B aggiunge la capacità di situare le vicende di una figura come Raimondo Lullo nel contesto europeo della sua epoca e di interpretare fonti rilevanti per la conoscenza storica del periodo. Il modulo contribuisce quindi a rafforzare la formazione di base: nello stesso tempo, pone problemi di interpretazione di fonti e di confronto di interpretazioni storiografiche che promuovono l'acquisizione di competenze logiche elevate.
Titolo:
Raimondo Lullo: un europeo fuori dal coro
Il programma del modulo si prefigge di illustrare, attraverso la contestualizzazione della biografia di Raimondo Lullo l'intreccio tra istanze di rinnovamento della società europea e il difficile nodo del rapporto con i non-cristiani, nello specifico con l'Islam. Si porrà l'accento anche sulle peculiari condizioni della produzione culturale del periodo.
Il testo di riferimento sarà costituito da Raimondo Lullo, la vita coetanea, Milano, Jaca Book 2011
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul testo di Gayà Esterich Jordi, Raimondo Lullo. Una teologia per la missione, Milano, Jaca Book 2002, oppure su Sara Muzzi, Per conoscere Raimonodo Lullo. La vita, il pensiero e e opere, Assisi, Porziuncola 2006.
Assommandosi a quanto previsto per il modulo A (prof. Letizia Pellegrini), la preparazione di questo modulo consente di acquisire 9 CFU.
Gli studenti che avessero necessità di acquisire 12 CFU complessivi in Storia dell'Europa medievale sono tenuti a prendere contatto con i docenti titolari del corso, proff. Letizia Pellegrini e Roberto Lambertini
- 1. (A) Raimondo Lullo La vita coetanea Milano, Jaca Book , 2011
- 2. (C) Sara Muzzi Per conoscere Raimondo Lullo Porziuncola, Assisi, 2006
Gli studenti non frequentanti che abbisognano di un accreditamento diverso da 9 CFU sono tenuti concordare con i docenti del corso, proff. L. Pellegrini e R. Lambertini, una variazione di programma.
- Dopo un'introduzione strutturata secondo la modalità della lezione frontale da parte del docente, il corso sarà condotto secondo una modalità seminariale, partecipata, con interventi degli studenti sotto la supervisione del docente.
- La prova sarà orale: lo studente contestualizzerà e commenterà un brano tratto dalle fonti che sono state oggetto degli incontri seminariali.
Il candidato dovrà evidenziare di avere acquisito le competenze che consentono di contestualizzare il brano, accanto alle conoscenze relative all'epoca storica, dovrà mostrare di essere in grado di correlare in modo pertinente il brano analizzato con il contesto storico e con il dibattito storiografico. Per la valutazione, la competenza acquisita relativa al testo contribuirà per il 50% alla determinazione del voto, mentre le competenze di contestualizzazione contribuiranno per il restante 50%. Per valutazione finale complessiva tali risultati verranno assommati con quelli ottenuti in relazione al modulo a) tenuto dalla prof. Letizia Pellegrini.
inglese, tedesco (se necessario)
Inglese, tedesco (se necessario)
