Storia medievale
-
Storia medioevale Classe: L-5
-
Storia medievale Classe: L-11
- A.A. 2020/2021
- CFU 12, 6(m)
- Ore 60, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-5(m), L-11(m)
Conoscenza di nozioni-base di storia europea (formazione della scuola secondaria di secondo grado).
Padronanza cognitiva del quadro cronologico dell'età medievale; capacità di riconoscere specificità di un approccio storico ad una questione specifica del passato. Lo studente dovrà essere quindi in grado di collocare cronologicamente eventi salienti della storia medievale, di proporre riflessioni sulle questioni di periodizzazione, di impostare storicamente l'esposizione di un problema interpretativo relativo al Medioevo. In primo piano si pone quindi l'acquisizione di una solida formazione di base, senza la quale non è possibile procedere fattivamente oltre. La sezione di approfondimento punta comunque all'acquisizione, a un primo livello, lo sviluppo di tecniche argomentative logicamente sorvegliate e di competenze comunicative orali.
Il programma si articola in due moduli principali, di quali il primo ha una natura più istituzionale, mentre il secondo rappresenta l'approfondimento monografico.
I modulo (istituzionale), approssimativamente 35 ore.
Gli studenti saranno introdotti alle principali scansioni cronologiche del periodo storico tra V e XV secolo. Si evidenzieranno per grandi quadri i mutamenti socio economici, politico-istituzionali, culturali e di mentalità, articolando la trattazione in quattro scansioni principali:
a) La lunga fine del mondo antico.
b) Il primo medioevo segnato da ascesa e crisi del modello carolingio.
c) I mutamenti dell'XI secolo e il "pieno medioevo" nell'apogeo della civiltà medievale tra Duecento e Trecento.
d) Le caratteristiche del periodo tardo-medioevale dalla Peste Nera fino alle soglie dell'età moderna.
II modulo (approfondimento monografico), approssimativamente 25 ore.
Il pensiero politico del Basso Medioevo: le dinamiche istituzionali attraverso il filtro dei linguaggi politici
Per il primo modulo, il testo di riferimento è costituito dal manuale di A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet Università 2016
Per il secondo modulo il testo di riferimento è costituito da M. Conetti - R. Lambertini, Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale, Milano, Editoriale Jouvence 2019.
La preparazione compiuta su questi due testi, se lo studente supera la prova finale, consente di acquisire 12 CFU
Gli studenti che necessitino solamente di 6 CFU, prepareranno solo il manuale di Andrea Zorzi
- 1. (A) Andrea Zorzi Manuale di storia medievale Utet Università, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 3-13; 65-460.
- 2. (A) M. Conetti - R. Lambertini Il potere al plurale Editoriale Jouvence, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 9-173
Programma da 6 CFU: Manuale di A. Zorzi
Programma da 12 CFU: manuale di A. Zorzi e testo di Conetti-Lambertini per le. pp. 9-173.
Ai non frequentati si richiede di fare un colloquio orientativo con il docente
-
Durante le lezioni verranno presentati in sintesi i contenuti e i problemi oggetto del programma, a partire da una lezione frontale, che lascia comunque ampio spazio anche a interventi degli studenti presenti. Per la seconda parte, sono previsti interventi strutturati degli studenti che verranno discussi collegialmente.
Quanto ai supporti multimediali, oltre alla proiezione di presentazioni che facilitino la fruizione delle cartine storiche e delle fonti iconografiche, verranno utilizzati spezzoni cinematografici al fine di riflettere anche sull'immagine del medioevo proposta attraverso questo mezzo di comunicazione. Ci si augura di poter tenere l'insegnamento in presenza. In caso contrario, si ricorrerà alla teledidattica (in modalità sincrona). Saranno comunque messi a disposizione materiali (video, audio, testi) fruibili anche a distanza in modalità asincrona
- La verifica è orale: consiste in un colloquio che verte sui due seguenti ambiti:
a) sulla parte generale con domande di ampia portata, che verificano, oltre alla padronanza cognitiva dei contenuti, capacità di sintesi e di orientamento sulla "linea del tempo". L'acquisizione di una solida formazione di base è quindi verificata in questo ambito .
b) sulla parte di approfondimento monografico, i quesiti verificheranno, oltre alla padronanza cognitiva, la capacità di operare connessioni tra il piano della teoria e quello della prassi storica. Lo sviluppo delle capacità argomentative è quindi verificata in questo ambito
Il voto sarà determinato per il 50% dal risultato relativo all'ambito (a), e per il 50% per il risultato relativo all'ambito (b).
Su richiesta degli studenti sarà possibile organizzare verifiche orali intermedie.
inglese, tedesco (se necessario)
inglese, tedesco (se necessario)