Filosofia dello sviluppo sostenibile
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
La conoscenza delle principali tappe della storia della filosofia.
Il corso si propone di dare strumenti critici di lettura della situazione sociale attuale nel rapporto tra filosofia, economia, scienze umane e scienze naturali, nonché di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia. Più in generale il corso intende contribuire alla formazione di soggetti consapevoli, responsabili e creativi in quanto soggetti attivi nell'economia.
I risultati di apprendimento attesi si evidenziano nell'affinamento delle seguenti capacità: capacità di tematizzare criticamente l'economia come struttura globale e di cogliere la sua direzione di sviluppo; capacità di confrontare diversi modelli di economia e di articolare le implicazioni del concetto di sostenibilità; capacità di sviluppare argomentazioni dotate di valore euristico nel reperimento di vie alternative, sul piano del metodo e sul piano delle trasformazioni sociali necessarie.
Il corso, che si intitola "Il sistema della sostenibilità e le conseguenze economiche della democrazia", si propone di far acquisire la conoscenza dei nodi teorici del rapporto tra filosofia, economia, scienze umane e scienze naturali allo scopo di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia.
I contenuti del corso si concentrano su una ridefinizione organica della sostenibilità e sul ripensamento critico del concetto di sviluppo, riconsiderando tali categorie alla luce sia delle indicazioni salienti delle scienze naturali e delle scienze umane, sia di un approfondimento del concetto di democrazia.
In particolare saranno studiati e discussi i seguenti nuclei tematici: la sostenibilità ambientale; il progetto di Herman Daly; le teorie attuali della sostenibilità; i risultati delle analisi dell'universo interiore dell'homo oeconomicus da parte delle scienze umane e il concetto di sostenibilità antropologica; l'idea della democrazia come forma della società prima ancora che come forma di governo.
- 1. (A) Herman Daly - John Cobb Un'economia per il bene comune Red Edizioni, Como, 1994 » Pagine/Capitoli: studio integrale del testo
- 2. (A) Roberto Mancini Ripensare la sostenibilità in corso di stampa, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: per intero
Non sono previste distinzioni per fasce di CFU. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno l'esame sul medesimo programma.
-
Le lezioni saranno tenute dal docente in modo frontale e dialogato.
Scopo dell'attività didattica è:
- favorire l'apprendimento critico dei contenuti del corso;
- favorire l'acquisizione di una solida formazione di base nel campo della filosofia dell'economia;
- favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico.
- La prova è orale. Saranno valutate l'appropriatezza del linguaggio, la competenza circa i contenuti del corso, la capacità di esposizione e di rielaborazione critica degli argomenti studiati, la capacità di mettere in prospettiva attuale i nuclei tematici studiati.
===
===